|
Benvenuti nel Sito del Lions Club Pegli Distretto 108 Ia2 – Italia |
Il Lions Club Pegli
vi augura |
Buon Natale
e Felice Anno 2023 |
Il Lions Club Pegli promuove la raccolta a favore del restauro dello splendido mosaico del pavimento della sala del castello di Villa Durazzo Pallavicini, orgoglio di Pegli
Tramite la Rete del Dono possiamo contribuire all'iniziativa.
Il seguente bottone consente di accedere al sito della Rete del Dono per effettuare una donazione
Il 26 novembre ha avuto luogo il Service a favore del Banco Alimentare presso la COOP di Palmaro.
L'impegno del Lions Club Pegli ha consentito, grazie alla generosità dei clienti del supermercato, di raccogliere quasi 700 chilogrammi di prodotti alimentari.
Sabato 19 novembre, presso il Santuario di Nostra Signora della Guardia, i labari dei Lions Club sono stati benedetti nel corso di una funzione religiosa alla presenza di una nutrita rappresentanza di appartenenti al nostro Distretto guidati dal Governatore Pio Visconti.
Il Lions Club Pegli ringrazia i ragazzi, che hanno partecipato al concorso con impegno e capacità, le insegnanti, che li hanno seguiti con attenzione e sensibilità, le direzioni scolastiche, che hanno sponsorizzato l'iniziativa.
Nell'impossibilità di usufruire del salone degli Argonauti al Museo Navale, è possibile ammirare i Poster su questo sito tramite il collegamento sopra indicato
Il il Lions Club Pegli promuoive gli screening diabetico e della vista.
Il 5 novembre 2022, in Largo Calasetta, grazie alla disponibilità di un camper–ambulatorio, messo a disposizione dal Distretto Lions, saranno effettuati, a titolo gratuito, esami della glicemia e della vista a quanti li richiederanno.
La popolazione è invitata.
Sono stati eseguiti 78 screening per il diabete e 57 esami per la vista.
Il Lions Club Pegli ringrazia tutti coloro che, grazie alla loro disponibilità, hanno reso possibile l'iniziativa. In particolare esprime la propria riconoscenza a Federica Sabatosanti, Presidente Area Genova del Distretto, che ha messo a disposizione il camper–ambilatorio, i Soci degli altri Club, tra i quali il Ge Porto Antico, che oltre al Pegli, hanno prestato il servizio, ed ancora il Past Direttore Internazionale Gabriele Sabatosanti, il Dottor Gabriele Alberti, del L.C. Ge Santa Lucia, e gli amici della Banca degli Occhi Melvin Jones.
Ci ha scritto la Presidente di Assefa Genova ODG, Itala Ricaldone, per informarci circa l'adozione del nostro nuovo figlioccio G. Yatheeshkumar.
Ricambiamo gli auguri.
Domenica 17 luglio 2022 i giovani partecipanti al "Campo delle Alpi e del Mare" sono giunti a Genova, dove hanno visitato l'acquario, hanno percorso alcune vie del centro storico, iniziando da Caricamento, con gratificante sosta a "Panino Marino", per arrivare a Via Garibaldi, sono quindi saliti alla spianata di Castelletto per ammirare la struggente vista di Genova dall'alto e gustare un fresco gelato.
L'iniziativa, a cura dei Distretti Lions IA1, IA2 e IA3, ha visto ragazze e ragazzi, provenienti da diversi paesi non solo europei , avvicinarsi a realtà differenti che caratterizzano le città dei distretti coinvolti.
A Genova i partecipanti sono stati ospiti dei Lions Club Pegli, Genova Sampierdarena e Genova Porto Antico, i cui soci li hanno accompagnati nella visita che si è conclusa in serata.
Il "Campo delle Alpi e del Mare" è inserito nel programma degli "Scambi giovanili" che si prefigge di promuovere lo spirito di comprensione e di amicizia tra le popolazioni della terra.
Il Lions Club Pegli, promotore da anni del Concorso "Un Poster per la Pace", sostiene ogni iniziativa volta a favorire la comprensione, l'amicizia, la tolleranza tra le diverse culture, come recita il primo scopo del Lionismo.
Il Lions Club Pegli promuove, come è tradizione, il Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace" presso le scuole del Municipio Ponente.
I Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare questa iniziativa, giunta ormai alla 34ma edizione, che incoraggia i ragazzi ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace.
Il tema di quest'anno è "Siamo tutti connessi". Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre 2021 abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni.
Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo.
I poster vengono giudicati in base ad originalità, merito artistico ed espressività.
Essi sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A quest'ultimo grado, una giuria costituita da esperti di arte, di pace, di giovani, di educazione e di strumenti di comunicazione sceglie:
Il Lions Club Pegli ringrazia gli studenti che, partecipando al Concorso, offrono una testimonianza di impegno personale nella comprensione del Valore Universale della Pace, gli insegnanti, che sono stati riferimento per i giovani artisti, i dirigenti, che hanno sponsorizzato l'iniziativa nelle scuole.
Nell'impossibilità di poter utilizzare il salone del Museo Navale di Pegli, tuttora impegnato a fine scolastico, i disegni realizzati dai giovani artisti saranno visibili in una esposizione virtuale all'indirizzo mostra Poster per la Pace
Come anticipato qualche tempo fa, il Lions Club Pegli e il Leo Club Pegli hanno lanciato una raccolta fondi finalizzata al risanamento del portone del plesso scolastico di Via Opisso 37, sensibilmente deteriorato.
Siamo tutti invitati a partecipare a questa iniziativa con una donazione alla pagina disponibile sul sito "gofundme".
Riusciremo ad emulare i pegliesi che, nella seconda metà dell'Ottocento, su invito del loro sindaco Lorenzo Stallo, riuscirono a finanziare la costruzione di tutto l'edificio sede della scuola?
Il Lions Club Pegli
vi augura |
Lucio Fontana – Resurrezione Ceramica smaltata Collezione Don Casimiro Bettelli |
Buona Pasqua
|
L'Istituto Comprensivo Pegli ha proposto l'iniziativa volta al risanamento del portone del plesso scolastico di Via Opisso 37, sensibilmente deteriorato.
L'edificio, noto come palazzo Stallo, ha una storia interessante che G. Walter Cavallo descrive nel suo libro Splendore di Pegli e dei suoi personaggi.
Pegli, a fine ottocento, non aveva ancora una sede per le scuole pubbliche; la popolazione, che ne sentiva l'esigenza, su suggerimento del sindaco Lorenzo Stallo, costituì un'associazione con l'obiettivo di raccogliere fondi per la costruzione del fabbricato dedicato all'istruzione dei ragazzi.
Grazie anche ad una quota ancora disponibile dei "Pii lasciti Lomellini", stanziati per riconoscenza a suo tempo da tale famiglia per le necessità dei Pegliesi, e alle condizioni di paticolare favore che i figli di Lorenzo Stallo concessero per l'area necessaria, l'edificio fu progettato e costruito.
Nel 1904 fu inaugurata la nuova sede per l'asilo infantile, ancora oggi intitolato a Lorenzo Stallo, e la scuola elementare. .
Il Nostro fu sindaco di Pegli dal 1861 al 1863, anni in cui fu avviata la raccolta fondi, e dal 1875 al 1876 (fonte www.pegliese.it).
Sarà lanciata una raccolta fondi per il restauro del portone.
I Pegliesi di oggi, circa 26.000, sapranno essere all'altezza di quelli di fine ottocento, circa 9.000? .
Il Lions Club Pegli ha consegnato oggi 448 occhiali usati al Responsabile Distrettuale del service omonimo.
È stato possibile raggiungere tale risultato grazie alla collaborazione di "Ottica Rattaro", storico sponsor del service, della Farmacia Internazionale, che da anni sensibilizza i propri clienti a questa opera, a tutti coloro che non hanno gettato via gli occhiali non più utilizzati ma hanno contribuito alla raccolta.
Grazie a tutti
I Lions Club Pegli, Genova Aeroporto Sextum e Genova Sampierdarena hanno assegnato una borsa di studio alla ricercatrice protagonista della conferenza "Luigi Bernabò Brea ed il Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova"
Le auguriamo di proseguire i suoi studi con successo e soddisfazione.
Nel numero di gennaio 2021 della Rivista Lion sono proposte alcune considerazioni circa la vaccinazione anti Covid.
Gli autori degli interventi, tutti specialisti in diverse branche della medicina, sono concordi nel suggerirci la vaccinazione.
Ad esempio:
"I vaccini anti-Covid … l'unica speranza per il futuro",
"Al di là di ogni perplessità o esitazione, ritengo che questo sia un momento cruciale in cui dimostrare, ancora una volta in questo duro anno, un forte senso civico e di responsabilità verso la propria e l'altrui salute, aderendo volontariamente e con convinzione alla vaccinazione anti Covid 19, al fine di raggiungere la soglia minima di immunità globale utile a controllare la diffusione dell'infezione"
"La vaccinazione anti Covid-19 ha dato il via, come spesso accade in campo medico, ad accese discussioni sulla necessità di vaccinarsi o meno e la mai sopita battaglia tra vax e no-vax, sempre più animosa e intensa. … Ma per sgombrare il campo da equivoci va sottolineato che a tutt'oggi la vaccinazione è l'unico mezzo per prevenire le infezioni e l'obiettivo della medicina è quello di prevenire ancor prima che curare."
"La storia dell'umanità ci dice che le scoperte e le rivoluzioni scientifiche sono state il vero motore del progresso e dello sviluppo. In questa momento, mettere in discussione il vaccino, comporta una assunzione di responsabilità non solo verso se stessi, giustamente libera, ma verso tutta la collettività. Il virus non ha colore politico e non fa distinzioni. In una pandemia come questa è preminente lo stato di necessità. Io mi vaccinerò, quando sarà il mio turno. E consiglierò tutti a farlo."
"Covid … il punto sul vaccino
È l'unico presidio che può contrastare il cov sars2. Chi lo nega sragiona, se ne renda o no conto. Tra l'altro la vaccinazione è l'atto medico su cui abbiamo la maggiore messe di dati: un secolo e mezzo di esperienze, per la nostra tranquillità."
"In genere i tempi medi per immettere un vaccino sul mercato sono superiori ai due anni; per il Covid, però, sono stati fatti enormi investimenti in termini economici e di risorse umane; inoltre sono state semplificate le procedure amministrative e burocratiche al fine di ridurre al minimo i tempi della sperimentazione; tutto questo a causa della grande emergenza sanitaria oltre che economica."
"La maggior parte delle perplessità, sembrano essere intrinsecamente associate alla velocità di sviluppo dei vaccini testati.
A questo proposito, è importante evidenziare che, sebbene gli studi clinici, iniziati nella primavera 2020, siano durati pochi mesi rispetto ai tempi abituali per lo sviluppo dei vaccini, hanno visto la partecipazione di un numero di persone sufficiente per dimostrare l'efficacia e la sicurezza del vaccino Covid-19 mRNA."
"Il service della speranza
Il vaccino per il Coronavirus è la speranza. La speranza di diradare la nebbia grigia che ci ha avvolti in questi mesi, soffocando vite, affetti, economia."
Il 2021 è iniziato con un importante Service da parte del Leo Club Pegli: il dono di un defibrillatore semiautomatico alla Pubblica Assistenza Croce Verde Pegliese.
Congratulazioni!
Da: Pubblica Assistenza Croce Verde Pegliese
Oggetto: Defibrillatore Semiautomatico
Data: 2 gennaio 2021 10:03:53 CET
A: Erika Franco
Gent.ima Sig.ra Franco,
buongiorno, ci è stato consegnato in data 31.12.2020 il Defibrillatore Semiautomatico donato al nostro sodalizio dal Leo Club Pegli per il tramite del suo interessamento e della sua squisita cortesia.
Desideriamo, pertanto, esprimere a lei in particolare ed a tutti i soci del Leo Club il nostro più sentito ringraziamento per il dono ricevuto, che ci consentirà di migliorare la qualità delle nostre prestazioni, rendendole più efficaci nella gestione delle crisi cardiache acute.
Ci è gradita l'occasione, inoltre, per porgerle i migliori auguri di Buon Anno.
Rinnovando i nostri ringraziamenti, la salutiamo cordialmente.
p- Il Consiglio Direttivo Croce Verde Pegliese
Il Presidente
Dott. Flavio Gaggero