|
Benvenuti nel Sito del Lions Club Pegli Distretto 108 Ia2 – Italia |
Associazione Amici Banca degli Occhi Lions Melvin Jones |
AL VIA UNA NUOVA INIZIATIVA A FAVORE DELLA BANCA DEGLI OCCHI LIONS MELVIN JONES.
La Dott.ssa Anna Micheletti (L.C. Genova Albaro), medico Chirurgo con Master in Medicina e Chirurgia Estetica UNI/GE, mette a disposizione la sua decennale esperienza in questo settore per effettuare la MAPPATURA DEI NEI ED ESAME DELLE MACCHIE CUTANEE A PREVENZIONE DEL MELANOMA.
«Il Sole è il miglior alleato dell'uomo per vivere più a lungo e liberi da malattia» spiega la Dott.ssa A. Micheletti «I suoi raggi fanno produrre la Vitamina D – il più potente fattore anti–tumorale del nostro corpo e l'ossido nitrico che da un lato abbassa la pressione sanguigna e dall'altra attiva i geni che ci mantengono più giovani più a lungo.
Ma dobbiamo ricordarci che l'abbronzatura (melanina) è un segnale d'allarme che indica che i raggi ultravioletti solari, in assenza di protezione esterna (adeguato schermo solare SPF >30) in presenza di una dieta povera di frutta e verdura (ad azione anti-UV), ci stanno danneggiando, provocando guasti al DNA nucleare delle cellule cutanee.
Questi danni al DNA con il tempo si accumulano e possono manifestarsi, anche dopo anni, macchie, cheratosi e tumori della cute (epiteliomi, melanoma)».
Le visite si terranno il 1º e 3º venerdì di ogni mese dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede della Fondazione Banca degli Occhi Lions M.J. in Vico San Matteo 2/4 a Genova.
L'offerta minima per la visita è di 30 euro, che saranno devoluti a favore della nostra Fondazione.
Vi invitiamo quindi a partecipare in moltissimi a questa bellissima iniziativa che unisce la PREVENZIONE alla SOLIDARIETA!
L'Associazione Amici della Banca degli Occhi promuove l'asta online della "II Triennale Artistica della Solidarietà" ideata per raccogliere fondi a favore della Banca degli Occhi Lions.
Le opere verranno esposte in una pubblica mostra il 17 marzo 2016 presso il PRIMO FOYER del Teatro Carlo Felice, in occasione della prima dell'opera Roberto Devereux.
Al termine dell'inaugurazione della mostra, chi lo desiderasse, potrà assistere all'opera con uno sconto sul biglietto del 20%. È necessario prenotarsi, e richiedere il coupons che da diritto allo sconto, presso la Segreteria della Fondazione (tel. 010.2461266).
Successivamente, dal 18 al 25 marzo, la mostra continuerà presso il FOYER dell'AUDITORIUM; durante la mostra sarà possibile ritirare l'opera opzionata.
È possibile acquistare on–line le opere presenti nel catalogo previo registrazione all'indirizzo http://www.asta-bomj.it ed inserimento dell'offerta.
Chi non desiderasse utilizzare l'opzione online, potrà prenotare l'opera presso:
Renzo Bichi | cell. 335 377507 | bichi.renzo@yahoo.it |
Santo Durelli | cell. 335 6130452 | santo.durelli@gmail.com |
Segreteria Banca Occhi | tel. 010 2461266 | info@banca-occhi-lions.it |
La partecipazione all'inaugurazione del giorno 17 marzo 2016 presso il PRIMO FOYER del Teatro Carlo Felice, in occasione della prima dell'opera Roberto Devereux è completamente gratuita e sarà un momento di aggregazione e di incontro con tanti Amici.
Vi aspettiamo numerosi!Il
Presidente
Renzo Bichi
Giovedì 25 gennaio, presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata a Pegli, abbiamo salutato il Dottor Giuseppe Mazzanti.
Aveva fondato, assieme ad altri uomini lungimiranti, il Lions Club Pegli.
È stato l'ultimo testimone dell'evento che, nel 1956, ha dato vita al sodalizio che tutt'ora svolge la sua attività nel "culto dell'amicizia, dell'amore per il prossimo e del servizio disinteressato".
Ha continuato fino all'ultimo a seguire con simpatia le iniziative del Club e a testimoniare, con la sua vita, il Codice dell'Etica Lionistica.
Recitiamo assieme per lui la Preghiera Lions..
Quest'anno lo spettacolo La Danza per la Vita ha mutato sede, a causa dei lavori di adeguamento del Teatro del Ponente, che nelle scorse edizioni ha ospitato la manifestazione..
Nulla è cambiato, invece, per quanto riguarda l'entusiasmo con cui le Scuole di Danza del Municipio Ponente hanno risposto all'invito del Lions Club Pegli, in collaborazione con il Leo Club Pegli.
Si esibiranno le allieve e gli allievi di:
Il Lions Club Pegli, assieme al Leo Club Pegli, esprime la propria gratitudine ad Allievi ed Insegnanti.
Grazie agli sponsor e a quanti si sono prodigati per il buon esito dell'iniziativa
Arrivederci allora
e … buon divertimento
Il Lions Club Pegli ha promosso l'iniziativa Adotta un Genoma alla trasmissione "Stop & Go Salute" trasmessa dall'emittente Telenord il 12 febbraio 2016.
La rubrica, condotta dal giornalista Matteo Cantile, ha visto la partecipazione dei Soci Vincenzo Nasini, che durante la sua presidenza, nello scorso anno sociale, ha lanciato il Service, e Enrico Verrina, responsabile dell'Unità di Dialisi dell'Istituto Giannina Gaslini e Presidente della Fondazione Malattie Renali del Bambino, che l'aveva segnalato.
È possivile visionare la puntata, che vede i nostri Soci nell'intervallo di tempo compreso tra i 28 e i 43 minuti, tramite il logo della trasmissione visualizzato di seguito.
Ci ha scritto il nostro figlioccio P. Maheswari.
Ci augura Buon Natale e Felice Anno.
Lo ringraziamo, grati per il suo affetto per noi.
Genova, 18 Dicembre 2015
Cari Amici Lions,
è con grande piacere che vi comunico che, grazie al vostro generoso contributo erogato in favore del progetto "Adotta un Genoma", è stato possibile analizzare il DNA di una bambina di un anno e mezzo affetta da sindrome nefrosica, seguita nel Reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Istituto Gaslini, e dei suoi Genitori.
L'analisi, condotta nel Laboratorio di Nefrologia recentemente rinnovato ed intitolato alla memoria della Professoressa Rosanna Gusmano, uno dei Medici che hanno fondato la Nefrologia Pediatrica in Italia, ha consentito di formulare una diagnosi precisa identificando il gene responsabile della nefropatia di cui è portatrice la bambina e che le è stato trasmesso da entrambi i Genitori (gene NPHS1 che codifica per la proteina denominata nefrina, principale componente della barriera di filtrazione glomerulare).
Questa diagnosi è di estrema importanza ed utilità per identificare il programma di cura per questa bambina risparmiandole cicli di terapia che sappiamo ora essere inutili (vista la natura genetica della malattia) e potenzialmente dannosi per i loro pesanti effetti collaterali e di avviare la piccola al trapianto renale con maggiore tranquillità in quanto le forme di sindrome nefrosica su base genetica non recidivano sul rene trapiantato come invece avviene per le forme su base immunologica. Infine è possibile quantificare il rischio di ripetizione della malattia in eventuali fratelli della bambina nel 25%, nonché di formulare una diagnosi pre–natale in caso di una futura gravidanza della coppia di Genitori.
Un grazie sentito ed i migliori auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo da tutti i Medici ed i Ricercatori del Reparto e Laboratorio di Nefrologia e Dialisi del
Gaslini e, soprattutto, da tutti i bambini che lì vengono curati.
Enrico Verrina
Messaggio del Governatore di fine anno 2015
Cari soci, amiche ed amici Lions e Leo,
l'anno che volge al termine ha portato con se un prestigioso risultato (premio Dignity Award Gold) ottenuto grazie al lavoro di tutti noi, voi ed io insieme, animati da quell'entusiasmo e dalla " vitamina L " che stanno alla base di tutto il nostro agire.
Come ho avuto modo di sottolineare in più occasioni, voi siete il Distretto, il Governatore è il "primo servitore del distretto", senza i Club, senza i soci il Distretto è un'entità vuota.
È proprio così, se non abbiamo dentro di noi quell'entusiasmo di appartenenza al Lions Clubs International, se non proviamo quella gioia che ci emoziona quando un service si realizza secondo i programmi, se non sentiamo la necessità di lavorare insieme in mezzo e per la gente non potremo neppure trasmettere agli altri quella voglia di servire, mettendo in pratica quel concetto basilare per la nostra associazione: dove c'è un bisogno, lì c'è un Lions.
La nostra società è in crisi, soprattutto in crisi di valori ma ciò nonostante io sono orgoglioso di due cose:
Sì, è proprio così! Anche se le difficoltà da superare saranno molte sono sicuro che lavorando con il sorriso, servizio e solidarietà, insieme riusciremo a raggiungere in armonia ed amicizia quei traguardi prefissati in vista dei prossimi anni densi di appuntamenti di rilevanza internazionale per la nostra associazione.
A tutti voi, Lions e Leo, ed alle vostre famiglie, formulo i più sinceri auguri di un felice e sereno 2016 !
Nino Rinaldi
Il Lions Club Pegli promuove, come è ormai tradizione, il Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace" presso le scuole del Municipio Ponente.
I Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare questa iniziativa, giunta ormai alla 28ma edizione, che incoraggia i ragazzi ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace.
Il tema di quest'anno è "Condividi la Pace". Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre 2015 abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni.
Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo.
I poster vengono giudicati in base ad originalità, merito artistico ed espressività.
Essi sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A quest'ultimo grado, una giuria costituita da esperti di arte, di pace, di giovani, di educazione e di strumenti di comunicazione sceglie:
Il Lions Club Pegli ringrazia gli studenti che, partecipando al Concorso, offrono una testimonianza di impegno personale nella comprensione del Valore Universale della Pace, gli insegnanti, che sono stati riferimento per i giovani artisti, i dirigenti, che hanno sponsorizzato l'iniziativa nelle scuole.
Il Lions Club Pegli esprime il proprio apprezzamento al Centro Universitario del Ponente per il suo sostegno, alla Direzione del Museo Navale di Pegli, e di tutta l'Istituzione dei Musei del Mare e della Navigazione, che con la loro disponibilità e collaborazione rendono possibile la splendida mostra dei poster in un contesto di altissimo profilo, ed al Comune di Genova – Municipio Ponente, che con il suo Patrocinio offre una tangibile dimostrazione di sollecitudine verso le iniziative organizzate per promuovere Ideali e Valori presso i giovani della nostra comunità.
Il Governatore Nino Emilio Rinaldi annuncia la visita al nostro Distretto di Joseph Preston, Presidente della LCIF (Lions Clubs International Foundation) e Immediato Past Presidente Internazionale dell'Associazione.
Al suo arrivo a Genova, il 25 settembre, incontrerà, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, il Sindaco Marco Doria, quindi si recherà presso una delle nostre eccellenze, la Banca degli Occhi Lions Melvin Jones.
La visita si concluderà con una riunione cui parteciperanno i rappresentanti dei club. In tale occasione saranno presentati i "Service" più significativi, in particolare quelli a favore della campagna mondiale per le vaccinazioni contro il morbillo One Shot One Life.
A tale progetto era dedicato un messaggio del precedente Presidente Barry J. Palmer.
Ulteriori informazioni circa la LCIF sono disponibili all'indirizzo www.lcif.org/IT/index.php.
Dalla presentazione dell'evento da parte del Dott. Renzo Bichi, Presidente dell'Associazione Amici della Banca degli occhi Lions Melvin Jones
«La Clinica Oculistica dell'Università di Genova promuove per il 19 settembre il Corso "L'Occhio che invecchia" con abbinato l'evento dal titolo "Genova per i tuoi occhi" a favore della Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones.
Il corso "L'Occhio che invecchia" coinvolgerà numerosi oculisti provenienti non solo dalla nostra regione; il tema è particolarmente rilevante considerate le caratteristiche epidemiologiche del nostro territorio e, di conseguenza, l'importanza che riveste la prevenzione di patologie che frequentemente sono causa di disabilità nell'anziano.
L'evento "Genova per i tuoi occhi" è un percorso attraverso la poesia, la danza e la Storia della Canzone Italiana dagli anni '60.
Si terrà presso il Teatro della Corte la sera del 19 Settembre ed ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza genovese sulle problematiche legate alle malattie oculari invalidanti.»
Siamo tutti invitati; partecipiamo con entusiasmo!