Logo L.C. Pegli

Prefazione alla riedizione del libro
"Pegli vol. I – Storia delle sue Chiese
di Padre Guglielmo Salvi O.S.B.





Come promesso lo scorso anno, in occasione della ristampa di "Pegli Vol. II – La sua vita civile", il Lions Club Pegli ha curato la copia anastatica dell'altro volume dell'opera di Padre Guglielmo Salvi O.S.B.: "Pegli Vol. I – Storia delle sue Chiese".

Oltre agli aspetti culturali dell'iniziativa e alla sua valenza storica, ampiamente illustrati in occasione della stampa del precedente tomo, anche motivi personali mi rendono particolarmente gradito il compito che le circostanze hanno affidato quest'anno al Lions Club Pegli.

Negli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso Padre Guglielmo Salvi era un assiduo frequentatore della mia famiglia, alla quale da lungo tempo era legato da profondo affetto e stima. Ricordo le discussioni con mio padre riguardo le conclusioni cui i suoi studi lo conducevano e lo scandagliare i ricordi di mia nonna sulla Pegli del primo novecento e dei suoi abitanti.

Uomo di profonda cultura e studioso rigoroso, oltre che sacerdote consapevole del suo carisma, seppe coniugare l'amore di Dio e dei fratelli con quello che il ricercatore sensibile e attento nutre per la verità.

Padre Guglielmo amò profondamente Pegli e la sua popolazione e a sua gratificazione scrisse che "Pegli non ha bisogno di esagerazioni e di bugie da aggiungere alla propria storia perché l'ha gloriosa in ogni sua parte". Quest'atteggiamento ci sprona a ricordare la figura di questo monaco, uomo di Dio, scrupoloso osservante della regola del suo ordine, affettuoso padre per i fedeli, servitore della verità.

Il Lions Club Pegli, come cinquant'anni fa, riconosce nel lavoro di Padre Guglielmo un contributo significativo alla nostra comunità e ringrazia l'Istituto Italiano per la Saldatura che con la sua sensibilità ha consentito la riproduzione di questo volume.

Come cinquant'anni fa il Lions Club Pegli desidera rendere omaggio alla propria comunità e ad un suo valente concittadino.

Lions Club Pegli
Il Presidente
Franco Galbo



Pegli, aprile 2008






Torna alla pagina precedente


Torna al Programma 2007-2008


Home