Logo L.C. Pegli

Anno Sociale 2009 - 2010


Serata del 19 febbraio 2010



Presentazione del soprano
Gabriella Mazza



Gabriella Mazza

Immagine Gabriella Mazza, soprano genovese, ha studiato e si è diplomata al conservatorio della sua città sotto la guida dei soprani Gina Cigna, Liana Barbarossa e Rosanna Giancola.

Ha partecipato a produzioni dell'Opera Giocosa nei Teatri di Salisburgo e Stoccolma con il "Signor Bruschino" di G. Rossini, "L'amante di tutte" di Galuppi, "Il pittore parigino" di D. Cimarosa, sotto la guida del baritono Michele Casato.

Ha partecipato inoltre a concerti di musica da camera, sacra e contemporanea nei teatri Chiabrera di Savona, Auditorium Fiera di Genova, Oratorio San Filippo di Genova, Incontri Musicale dell'Agimus.

In seguito si è dedicata all'operetta.

Al Teatro Carignano di Genova ha ricoperto nell'operetta, per oltre 20 anni, i ruoli di soprano e soubrette; nel 2007 è passata al ruolo di caratterista.

Ha scritto articoli su questo genere musicale, tenendo conferenze in varie città.

Ha partecipato a varie produzioni radiofoniche, curate da Aldo Bagnasco, e allo sceneggiato di Vico Faggi "Perchè Molly si vende all'asta" con Dina Braschi ed Elisabetta Pozzi.

È stata chiamata dalla Costa Crociere per eseguire concerti sulle navi con il pianista lucchese Gianfranco Cosmi.

È stata voce recitante nelle favole musicali "Histoire de Babar" di Poulenc e "Pierino e il Lupo" di Procofiev.

A Teramo ha partecipato ad uno spettacolo curato da Simona Marchini; ha inoltre presentato spettacoli con il tenore Ottavio Garaventa; con il soprano Sandra Pacetti ha interpretato il ruolo di Vespone nella "Serva padrona" di G.B. Pergolesi a Siena, Genova (Teatro della Gioventù), Lurisia Terme e Milano.

Ha curato la regia, con il tenore Ugo Benelli, de "L'Elisir d'amore", "Il barbiere di Siviglia" e "Gianni Schicchi".

Ha presentato un concerto con gli allievi del tenore Delfo Menicucci e tenuto concerti fra musica e poesia per l'Associazione "Pinnavaia" di Lucca e "Musica dei Golfi".

Nel 2006 ha fondato la Compagnia "Operetta Mon Amour" avvalendosi di cantanti, pianisti e scenografi tutti lucchesi ed allestendo le operette "L'Acqua Cheta" di G. Pietri, "Al Cavallino Bianco" di R. Benatzky, "Il Paese dei Campanelli" di Ranzato e Lombardo, rappresentate nei teatri "I. Neri" di Ponte a Moriano (Lucca), "Teatro Roma" di Castagneto Carducci (Livorno), "Teatro Solvay" di Rosignano Marittimo (Livorno), "Teatro della Gioventù" di Genova, "Teatro Persio Flacco" di Volterra (Pisa), "Teatro Florentia" di Larderello Mare (Pisa).

Nella stagione teatrale 2009 ⁄ 2010 la compagnia "Operetta Mon Amour" metterà in scena tre operette: "La Principessa della Czarda" con debutto al "Teatro della Gioventù" di Genova, a Marzo 2010 "Cin ci la" e la più impegnativa "Il Pipistrello".

Le operette della compagnia si avvalgono di scene, costumi, orchestra, coro e balletto.

Spettacoli interpretati da Gabriella Mazza:





Torna alla lettera di invito al meeting



Torna al Programma 2009-2010


Home