Logo L.C. Pegli

Anno Sociale 2009 - 2010


Meeting del 12 marzo 2010 – Serata sul tema:



"Abbandono minorile e Adozioni in campo internazionale"
Relatore Dott. Alvaro del Portillo Bedregal


Il Dott. Alvaro del Portillo Bedregal è nato a La Paz (Bolivia), è coniugato con la Sig.ra Anna Maria Barbero e resiede a Genova.

Ha studiato presso l'Università Mayor de San Andrés laureandosi in Filosofia e Lettere e presso l'Università degli Studi di Genova laureandosi in Giurisprudenza.

Ha ricoperto prestigiosi incarichi presso il Governo della Repubblica Boliviana fra cui, per citarne alcuni, Segretario Privato del Ministro degli Interni, Segretario Generale del Consiglio di Stato, Consigliere del Presidente della Repubblica.

Nell'ambito Internazionale è stato Ambasciatore e Delegato Permanente della Repubblica di Bolivia presso la F.A.O. a Roma, rappresentante e delegato del Presidente presso il Fondo Internazionale di Sviluppo Agricolo a Roma, già Console Generale in Italia della Repubblica Boliviana.

Ha rivestito prestigiosi incarichi per conto del Governo della Bolivia riferiti ai problemi dei minori: Consigliere e Coordinatore Internazionale della Commissione per la protezione Minorile della Camera dei Deputati della Bolivia, redattore e relatore del progetto del Codice del Minore di Bolivia, ecc.

Ha tenuto lezioni presso le più importanti Accademia fra cui l'Università degli Studi di Genova (Facoltà di Lettere e Facoltà di Scienze Politiche), Università Bocconi di Milano (Facoltà di Economia), Università Statale di Milano (Facoltà di Giurisprudenza) e altre prestigiose Università, Italiane.

Oltre a svolgere moltissime conferenze su invito di Atenei Universitari e Centri di Cultura sulla storia Latina Americana, Diritto Internazionale, Economia Internazionale e sull'integrazione del Diritto Minorile, ha pubblicato opere e studi in materia di Diritto Minorile Internazionale, di Economia Internazionale e sulla Storia pre–colombiana e Latino Americana.

Riveste importanti incarichi presso Centri Culturali e di solidarietà Internazionale. È Presidente dell':Associazione Internazionale di Studi Americanistica, Accademico e Vicepresidente dell'Accademia Archeologica Italiana, ecc. È Membro del Rotary Club "Golfo Paradiso"

Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti fra cui si citano: targa del Presidente della Repubblica Italiana per le attività svolte in campo Accademico, Diplomatico e Culturale, altre onorificenze da parte dei Governi dell'Argentina, Uruguay ed Ecuador.




Torna alla lettera di invito al meeting



Torna al Programma 2009-2010


Home