Villa Sant'Angelo |
Comune di Genova Municipio Ponente |
San Demetrio ne' Vestini |
Villa Sant'Angelo, prima del 6 aprile 2009, era un ridente borgo derlla Comunità Montana Amiternina, a 570 metri sul livello del mare, nella valle dell'Aterno in provincia dell'Aquila.
Contava circa 400 abitanti.
Alle 3,26 del 6 aprile 2009 il terribile sisma che ha colpito l'Italia centrale, ed in particolare l'Abruzzo, ha provocato la morte di 17 abitanti e il crollo di circa il 90% degli edifici del comune.
Il Municipio Ponente si è fatto promotore di una iniziativa finalizzata ad offrire una vacanza ai ragazzi di Villa Sant'Angelo.
Il Lions Club Pegli, guidato dal Presidente Luigi Molari, ha accolto con entusiasmo l'invito a contribuire all'ospitalità dei giovani abruzzesi; ha visto in questa iniziativa il coronamento di un anno sociale improntato ad una particolare attenzione alla solidarietà umana.
Altre realtà del Ponente hanno partecipano all'iniziativa, assicurando adeguata copertura al soggiorno.
Il 6 luglio, pertanto, il Club ha ospitato presso il Ristorante Torre Antica 11 ragazze e ragazzi di Villa Sant'Angelo, cui se ne sono aggiunti 3 provenienti dal vicino comune di San Demetrio ne' Vestini, anch'esso sconvolto dal sisma che vi ha provocato 3 vittime.
Nell'occasione sono stati festeggiati gli 11 anni compiuti da Irene.
Hanno partecipato alla serata gli Assessori del Municipio Maria Rosa Morlé, Antonio Marani e Pietro Milite, la Consigliere Letizia Grosso e l'educatrice Giorgia Bocca; queste ultime in particolare si sono assunte il compito di seguire i ragazzi durante il loro soggiorno presso di noi e di accompagnarli durante i loro spostamenti: esse sono andate a prenderli e li riaccompagneranno ai loro paesi di origine.
A conclusione della serata il Presidente Luigi Molari ha consegnato a ciascun ragazzo un portachiavi col logo del Lions Club Pegli; ha affidato invece alla Consigliere Letizia Grosso un ricordo del club indirizzato al Sindaco di Villa Sant'Angelo, Pierluigi Biondi.
La Presidente dell'Associazione Pro Loco Pegli, signora Milli Pastorino, ha distribuito ai giovani ospiti le felpe decorate con il tempio di Diana di Villa Pallavicini.
I ragazzi, arrivati nel nostro Municipio il 4 luglio, torneranno alle loro case domenica 11 luglio.
Ci auguriamo di essere riusciti a trasmettere loro la nostra simpatia e il nostro affetto.
l'arrivo |
a tavola | |
la festa | |
la partenza |