Stemma LC Pegli

Gita fuori porta
19 settembre 2010



Basilica di S. Andrea a Vercelli

La basilica di Sant'Andrea è uno dei monumenti più importanti e conosciuti della città di Vercelli.

Fu fondata nel 1219 per volontà del cardinale Guala Bicchieri e completata nel 1227.

Si tratta di un esempio precoce di architettura gotica italiana, ispirato a modelli cistercensi. In essa si fondono in modo paradigmatico la tradizione romanica ed i nuovi influssi del gotico europeo.



foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto



Principato di Lucedio

L'Abbazia di Santa Maria di Lucedio è un grande complesso abbaziale sito a Lucedio, presso Trino, in provincia di Vercelli.

L'abbazia fu fondata nel primo quarto del XII secolo ad opera di alcuni monaci cistercensi provenienti dal monastero di La Ferté a Chalon–sur–Saône, in Borgogna, su terreni donati loro dal marchese Ranieri I del Monferrato della dinastia degli Aleramici, terreni da bonificare, caratterizzati a quel tempo dalla presenza di zone paludose e di incolte boscaglie (denominatie Locez, da cui il titolo dell'abbazia).

L'abbazia venne eretta come struttura fortificata ed assunse subito la denominazione di Abbazia di Santa Maria di Lucedio. Nel corso del XII, XIII e XIV secolo la sua rinomanza e la sua espansione patrimoniale crebbero costantemente, per merito di abati che seppero coniugare spiritualità e fervore di opere.

Tra di essi deve essere menzionata la figura del Beato Oglerio da Trino che governò l'abbazia dal 1205 al 1214, data della sua morte. Venerato presto dai confratelli, il cui culto fu approvato in via ufficiale da papa Pio IX.

Nel corso del medioevo, l'abbazia svolse un ruolo di primo piano nella storia del Marchesato del Monferrato, essendo uno dei luoghi sacri più legati alla famiglia aleramica. Non a caso, molti marchesi decisero di farsi seppellire qui.



foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto



Abbazia di Vezzolano

La chiesa di Santa Maria di Vezzolano nasce sullo scorcio dell'XI secolo, nel fervido clima di riforma che vede in quegli anni sorgere numerosi altri complessi religiosi piemontesi. Molto probabilmente contribuiscono alla sua fondazione un gruppo di famiglie di signori locali i cui interessi, non solo religiosi, gravitavano intorno al Vezzolano.

L'atto di fondazione della chiesa risale al 27 febbraio 1095; l'osservanza della regola fu rispettata per molto tempo, sicché la fama di rettitudine dei canonici vezzolanesi è tramandata da numerosi documenti fino a tutto il XIII secolo.

Secondo una leggenda, invece, la fondazione della chiesa risalirebbe a Carlo Magno; in base alla versione più attendibile, l'imperatore nell'anno 773 stava cacciando nella selva di Vezzolano, quando improvvisamente gli sarebbero apparsi tre scheletri usciti da una tomba, provocandogli un notevole spavento. Aiutato da un eremita e invitato a pregare Maria Vergine, egli volle edificare nel luogo dell'apparizione una chiesa abbaziale.

La canonica del Vezzolano testimonia con le sue importanti opere d'arte medievale un lungo periodo di splendore tra i secoli XII e XIII, seguito da un lento declino.

È uno tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte.



foto
foto foto foto
foto foto foto
foto foto foto





Torna a "Gita fuori porta"


Torna al Programma 2010-2011


Home