È nato a Genova nel 1951.
Dopo la Laurea in Ingegneria elettronica nel 1976 all'Università di Genova e dopo una prima esperienza di lavoro in Elettronica San Giorgio – Elsag, entra nel Gruppo ABB dove svolge numerosi incarichi manageriali e sviluppa la sua carriera.
Dal 2006 è responsabile per l'Italia della divisione Power Systems di ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione. Dall'aprile 2011 è responsabile della business unit Power Generation in Italia nonché del Global Execution Center della Product Group Power and Water Automation della regione Mediterranea.
Le società del gruppo ABB impiegano circa 130.000 persone in oltre 100 Paesi. Il Gruppo è quotato presso le borse di New York, Zurigo e Stoccolma. In Italia ABB è presente con 5 divisioni che impiegano circa 5.500 persone in oltre 20 siti, oltre 10 dei quali produttivi, concentrati soprattutto in Lombardia e Liguria e nel Lazio.
Giovanni Battista Ferrari è attualmente membro del Consiglio Esecutivo di Confindustria Genova e del Consiglio di Amministrazione del CESI, responsabile per l'ambiente nel Comitato direttivo di ANIE e fa parte del Consiglio direttivo della Sezione ligure di AEIT dove, recentemente, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Presidente. È inoltre socio fondatore dell'Associazione Amici Scuola d'Ingegneria di Genova.