Stemma Lions LIONS CLUB PEGLI     24 novembre 2012


Esame Mineralometrico Osseo Computerizzato ad ultrasuoni


Locandina MOC 2012


Anche quest'anno il Lions Club Pegli e il Lions Club Genova Sant'Agata – Alta Val Bisagno si presentano assieme per offrire, a titolo gratuito, un esame mineralometrico osseo computerizzato ad ultrasuoni a tutti gli interessati.

In tale occasione sarà promossa una raccolta fondi finalizzata al restauro del Pallio di San Lorenzo



Pallio di San Lorenzo

Pallio di San Lorenzo


Nel 1261 l'imperatore Michele VIII Paleologo riconquistava Bisanzio grazie al supporto dei Genovesi.

In segno di riconoscenza l'Imperatore, oltre a grandi privilegi commerciali, donava alla città ligure un pallio in sciàmito di seta destinato ad ornare l'altare di San Lorenzo.

Il Pallio narra episodi e martirio della vita dei santi Lorenzo, Ippolito e Sisto.

Il pallio genovese costituisce un capolavoro unico nella storia dell'arte, un tessuto prezioso, frutto del lavoro del miglior atelier tessile del bacino mediterraneo di allora, quello del palazzo imperiale di Bisanzio, nel quale la tradizione e l'iconografia greca si fondono con l'apporto di maestranze occidentali, rilevabile – ad esempio – nell'utilizzo della lingua latina e nelle lettere in caratteri gotici.

Le maestose dimensioni (ca. cm. 377 x 132, che corrisponderebbero, con una discrepanza di un solo centimetro, a 15 palmi genovesi per 5) sono pressoché ineguagliate fra i tessuti consimili conservati e lo rendono degno della massima attenzione fra gli esperti di tutto il mondo.

Il Pallio è un capolavoro unico al mondo anche per la straordinaria quantità di informazioni che fornisce sulla storia di Genova, sulla storia dell'Impero Bizantino, sui rapporti fra questi due attori fondamentali nella storia del Mediterraneo, sulla religiosità occidentale e orientale in un momento a metà strada fra scisma e tentata riunificazione delle due chiese, sulle tecniche e sui rapporti fra laboratori


Notizie tratte dal sito dei Musei di Genova: www.museidigenova.it




Torna al Programma 2012-2013


Home