Alla riunione, che ha avuto quale ospite d'onore il Governatore Pier Angelo Moretto, hanno partecipato numerosi amici di altri club.
La serata è iniziata con le immagini de Torneranno i prati, scritto e diretto dal regista Ermanno Olmi per la memoria del centesimo anniversario della Grande Guerra.
Il Dottor Alberto Marini, figlio del nostro Socio Pier Luigi, ha trattato il tema del rapporto tra cinema e guerra e della sua evoluzione nel tempo.
Il Presidente Enzo Nasini ed il Socio Giorgio Prini hanno proseguito la serata con la presentazione delle varie fasi del conflitto, con gli spostamenti del fronte a seguito delle offensive e controffensive operate dai due schieramenti in campo.
La Dottoressa Flavia Cellerino ha letto brani a commento dei diversi momenti della presentazione.
Il Coro Lions Interclub ha rievocato il dramma della guerra attraverso i canti che a tale evento si sono ispirati
Benedetto XV, il Papa pegliese, ebbe a definire la Grande Guerra inutile strage.
L'Associazione Internazionale dei Lions Club si propone la missione di promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite i Lions club e, tra gli scopi della sua esistenza, annovera l'obiettivo di creare e promuovere uno spirito di comprensione e d'intesa fra i popoli del mondo.
Per questo motivo, a fianco alla commemorazione dell'evento bellico, si è parlato di Pace.
Ospite e testimone dell'impegno Lions a favore della Pace è intervenuta Delia Amaya Suarez, la tredicenne che si è classificata al primo posto nel nostro Distretto al Concorso "Un Poster per la Pace".
La giovane artista ha illustrato il suo disegno ed ha stupito l'uditorio con la spigliatezza e la vivacità del suo intervento.
Ad applaudirla, tra il pubblico, c'era il fratellino assieme al papà e alla mamma.
Ha partecipato all'incontro con Delia la Presidente del Comitato Distrettuale del Concorso Maria Yvette Pillon.
Concorso Un Poster per la Pace |
||
La serata è proseguita con la concretizzazione di un altro Service: "Onore al Tricolore".
Alla presenza del Generale Costanzo Peter, responsabile distrettuale del relativo comitato, è stata consegnata la bandiera italiana al Professor Mario Predieri, dirigente scolastico del Liceo Classico e Linguistico Statale Giuseppe Mazzini.
Ha concluso la serata la brillante trattazione del Generale di Brigata Luciano Repetto, che ha illustrato scopi e modalità di intervento delle missioni di pace in cui le Forze Armate Italiane sono impegnate.