Anno Sociale 2008- 2009



Serata del 13 marzo 2009


Presentazione dell'Architetto Luigi Berio



Luigi Berio (1977) studia storia del teatro a Berlino e architettura a Barcellona e Genova, che è anche la sua città natale e che diventa negli anni costante riferimento per scelte culturali e oggetto privilegiato di attenzioni e progetti.
Nel 2001, per poter ideare e gestire attivamente proposte culturali in modo innovativo e interdisciplinare, fonda Arteprima, impresa-atelier agile e dinamica, capace di far dialogare fra loro professionalità diverse. L'obiettivo è attuare una progettazione globale: non solo si studia la segnaletica di un nuovo impianto di ascensore pubblico, ma si compone anche la musica per la sua festa di inaugurazione…
Nel 2004, anno in cui Genova è Capitale Europea della Cultura, Arteprima progetta con l ’ artista Stefano Grondona il "Cubo", padiglione espositivo in ferro e bulloni (a pochi metri di distanza è la leggerissima "Bolla" di Renzo Piano) che, colto il suo aspetto di provocazione, desta notevole curiosità e interesse.
Nel Dicembre 2005, dopo tre anni di intensa lavorazione, viene presentato "GENOVA Sinfonia della Città", cartone animato musicale che reinventa Genova con i disegni, i colori e le coreografie di carta di Emanuele Luzzati.
Oggi Arteprima è una delle aziende più vivaci a Genova nel campo della promozione dei Beni Culturali: da Wolfsoniana a Palazzo Ducale Luigi Berio ha ideato e curato immagini coordinate e campagne promozionali per mostre e musei, illustrato libri, progettato loghi e manifesti.
Tra i lavori più recenti vi sono lo studio dell'immagine coordinata della nuova Fondazione per la Cultura e lo Spettacolo della Regione Liguria e il progetto grafico per la rivista istituzionale "Viaggio in Liguria".
Il sito web di arteprima è www.arteprima.com.

Tema della serata: Genova, Sinfonia della Città

Luigi Berio, regista, ci racconta come in tre anni di intenso lavoro a fianco di Emanuele Luzzati e Stefano Cabrera, compositore, ha realizzato il suo cartone animato musicale.

Proiezione dalla durata di 15 minuti e chiacchierata con materiale inedito e curiosità.





Torna alla lettera di invito al meeting



Torna al Programma 2008-2009


Home