Stemma Lions LIONS CLUB PEGLI     Serata del 6 maggio 2011

"L'Irlanda in Liguria"
Relatore il Dottor Federico Valerio

foto

Federico Valerio, nato nel 1946, si è laureato in Chimica nell'Università di Genova e, a partire dagli anni &'70, lavora come ricercatore presso l'Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro di Genova, dove attualmente dirige il Servizio di Chimica Ambientale.

A partire dai primi anni dell'Università si iscriveva ad Italia Nostra e insieme ad altri dell'allora "Gruppo Giovani", si occupava in prevalenza dei temi energetici.

Tra le iniziative organizzate in quegli anni, ricordiamo il progetto per lo studio della piogge acide in Liguria, realizzato in collaborazione con le scuole liguri, il Progetto didattico "L'energia in Valigia", la pubblicazione del documento "Tutto quello che avreste voluto sapere sulle radiazioni nucleari" dopo l'incidente di Chernobyl.

Per quattordici anni è stato Presidente della Sezione di Genova.

È stato consigliere nazionale di Italia Nostra negli ultimi due cicli amministrativi, dove si è occupato delle scelte riguardanti lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e, in particolare, della gestione dei materiali post consumo (rifiuti).

Per tre cicli amministrativi è stato consigliere del Parco Regionale dell'Antola, in rappresentanza delle associazioni ambientaliste. In questa veste si è interessato allo studio e alla valorizzazione della cultura contadina e al suo ruolo sulla trasformazione e conservazione del paesaggio ligure.

È autore del primo Quaderno del Museo della Rumenta di Genova, edito nel 2010, dal titolo "Compostaggio Domestico in Città".

Dall'aprile 2011 è membro del Comitato Scientifico della Università Popolare di Genova, con delega alla Tutela dell'ambiente e ai modelli di Sviluppo Sostenibile.

Blog: http://federicovalerio.splinder.com





Torna alla lettera di invito


Torna al Programma 2010-2011


Home