Stemma Lions LIONS CLUB PEGLI     28 novembre 2012


Immacolata Concezione

opera di

Anton Maria Maragliano

Immacolata Concezione



Presentazione

del restauro della statua della

Chiesa di S. Maria Immacolata e S. Marziano
Pegli


Con viva emozione abbiamo assistito, prersso il Museo Diocesano, alla presentazione della statua della Immacolata Concezione, opera dello scultore Anton Maria Maragliano, che il restauratore Antonio Silvestri ha riportato allo splendore che il suo artefice le conferì nel settecento, nella sua bottega di Via Giulia, a Genova.

Fu amore a prima vista, quando avemmo occasione di vederla la prima volta.

Ce la presentò il reverendo Don Pietro Rossi, a Pegli, nella canonica della Parricchia di Santa Maria Immacolata e San Marziano.

Poi sapemmo che, oltre ad essere bellissima, era frutto dell'ingegno di un artista che, assieme ad altri maestri contemporanei, quali Francesco Maria Schiaffino, Filippo Parodi e Domenico Piola, seppe innovare il linguaggio artistico del suo tempo.

La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria ci confermò il valore dell'opera e ci propose di farci carico del suo restauro, possibilmente in tempo per includerne l'immagine nel nuovo catalogo del Maragliano, la cui edizione dovrebbe essere pronta a breve.

E poi fu l'incontro con Antonio Silvestri, nel suo laboratorio di restauro in Santa Maria in Via Lata; fu la certezza che il Liobs Club Pegli avrebbe portato a compinemto un service di profondo significato per i pegliesi.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito all'intrapresa, a partire dei due presidenti del nostro sodalizio, Franco Guglielmina e Mauro Vacca, che hanno promosso e realizzato il progetto.




Foto Immacolata


Foto Foto

Foto



Rassegna Stampa Appuntamenti al Museo Diocesano





L'Immacolata Concezione

Già la Patristica, ed in particolare Duns Scoto, considerato il "Dottore dell'Immacolata", credeva la Madonna concepita senza peccato originale (sine labe originali concepta).

L'8 dicembre 1854, con la bolla Ineffabilis Deus Papa Pio IX proclamò il dogma dell'Immacolata Concezione.

« […] dichiariamo, affermiamo e definiamo la dottrina che sostiene che la beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale, e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certo ed immutabile per tutti i fedeli. »

L'enunciato sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

50 lire

Il tema dell'Immacolata Concezione, ancor prima della sua definizione dogmatica, è stato oggetto di grande attenzione da parte dei fedeli, che sovente hanno commissionato agli artisti opere che la rappresentassero per ornare luoghi di culto.

Valenti pittori e scultori si sono impegnati su questo soggetto, da Murillo a Tiepolo, dal Puget a tanti anonimi maestri che hanno impreziosito chiese e oratori.

A maggior ragione a Genova, che, sotto il dogato di Gio. Francesco Brignole, il 25 marzo 1637 elesse Maria Santissima propria regina e patrona, parecchi artisti si cimentarono nel rappresentare l'Immacolata Concezione. In particolare il Maragliano realizzò tale effigie per diversi committenti.

A Pegli, oltre all'esemplare della Chiesa di S. Maria Immacolata e S. Marziano, ne esiste un altro nell'Oratorio di San Martino, anch'esso attribuito al Nostro.


L'immagine della moneta con l'effigie della Madonna è proprietà di InAsta s.a.©



La Beata Vergine della moneta




Torna alla pagina precedente



Torna al Programma 2012-2013


Home