Stemma Lions LIONS CLUB PEGLI     8 dicembre 2013



Presentazione del restauro
dell'immagine lignea di
Maria SS. Immacolata
opera di Anton Maria Maragliano



Invito Presentazione Restauro


Viso Immacolata

In occasione della celebrazione dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l'8 dicembre, è tornata nella sua Chiesa l'immagine lignea di Maria Santissima Immacolata, scolpita dall'insigne maestro Anton Maria Maragliano, recentemente restaurata e ripristinata al suo primitivo splendore dall'eccellente Nino Silvestri.

Sono intervenuti il Padre Parroco, Don Pietro Rossi, che ha ricordato i primi colloqui con l'allora Presidente del Lions Club Pegli, Ing. Franco Guglielmina, che ha preso la parola per esprimere la soddisfazione che la sua intuizione sia stata apprezzata dal suo successore, l'Ing. Mauro Vacca.

Infatti il progetto si è concretizzato durante la presidenza di quest'ultimo, che con orgoglio ha ricordato le fasi salienti del percorso, fino alla collocazione della scultura secondo le prescrizioni dettate dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e dell'Ufficio Beni Culturali dell'Archidiocesi di Genova.

Il Presidente del Municipio VII Ponente, Mauro Avvenente, ha dato risalto alla valenza culturale e sociale del Service realizzato dal Lions Club Pegli, di cui apprezza la determinazione nell'impegno a favore della comunità in cui è saldamente radicato.

Ha concluso gli interventi il Dott. Gianluca Zanelli, della Soprintendenza dianzi citata, che ha sottolineato il valore dell'opera e l'importanza dei lavori di restauro.

Ha citato anche la benefattrice, Signora M. Gambaro, che a fine '800 regalò la scultura perché fosse posta sull'altare maggiore, dove restò fino al 1936, quando fu sostituita dall'attuale in marmo.

Sarebbe interessante avere maggiori informazioni circa questa benefattrice, citata anche come Marchesa Gambaro, che fece dono, alla Chiesa e a tutti i Pegliesi, di un'opera così importante. Vorremmo poterla ricordare con riconoscenza.

Infine, fa piacere segnalare che questo capolavoro è stato incluso (sez. 1.86) nel volume di Daniele Sanguineti Anton Maria Maragliano 1664 – 1739, pubblicato da Sagep Editori nel 2012.



Alcune immagini della cerimonia




foto foto foto

foto foto foto

foto foto foto

foto






Torna al Programma 2013–2014





Home