|
Benvenuti nel Sito del Lions Club Pegli Distretto 108 Ia2 – Italia |
Cari amici, cari soci,
ALOHA!
Con questo saluto mi hanno accolto ad Honolulu, sede della 98ª Internetional Convention, quando sono arrivato come DGE, così mi hanno detto "arrivederci" quando sono ripartito come Governatore.
Ma nel linguaggio hawaiano ALOHA vuol dire molto più di un semplice "ciao", il suo significato più profondo implica "l'allegria (aho) di condividere (alo) energia vitale (ha) nel presente (alo)". È la forza che naturalmente abbiamo dentro di noi per risolvere qualsiasi problema e l'entusiasmo per raggiungere qualsiasi obiettivo che ci prefiggiamo.
È un augurio bellissimo che desidero condividere con tutti voi.
Ve lo dico subito, l'anno che ci aspetta non sarà un anno facile, saranno mesi di lavoro intenso, in cui dovremo avere la forza e l'onestà intellettuale di affrontare i tanti problemi sia all'interno del nostro distretto che a livello nazionale ed Internazionale, per arrivare preparati e più forti di prima a festeggiare il centenario della nostra Associazione. Se fossi solo, una sfida del genere mi farebbe molta paura, INSIEME a Voi, sapendo di poter contare su tutti i Soci del Distretto, mi riempie di entusiasmo. Sono certo che riusciremo a mettere da parte i personalismi ed a riscoprire quel sentimento di vera amicizia che da sempre ci ha animato, sono certo che il sorriso accompagnerà la nostra attività di servizio e ci permetterà di raggiungere quei risultati eccellenti che da sempre ci hanno contraddistinto.
Troppo spesso per meri giochi di politica, che poco hanno a che fare con il lionismo, dimentichiamo la vera ed unica ragione del nostro essere Lions: il servizio, la solidarietà verso il prossimo, verso chi attende il nostro aiuto. "Non si può andare lontano finchè non si fa qualcosa per qualcun altro" sosteneva Melvin Jones nel 1917, oggi più di allora questo deve essere la forza trainante di ogni vero Lions.
Essere Lions è un modo di affrontare la vita in ogni momento del quotidiano, non siamo Lions solo due volte al mese in occasione dei meeting del club o quando dedichiamo qualche ora ad una qualsiasi attività di servizio. Essere Lions è il sapere mettersi a disposizione, il sapere ascoltare, il sapere mettersi in discussione. Un vero Lions, non puì fermarsi, ma deve andare sempre oltre, deve sempre porsi nuovi obiettivi che possono sembrare irraggiungibili, ma che alla fine, con la collaborazione di tutti, diventano realtà.
Ho sempre sostenuto che il più grande pregio, e forse anche il più grande limite perchè alla fine, rischiamo di apparire dispersivi, della nostra Associazione, è il poter essere operativi a 360º. Non c'è "parte" della vita di cui i Lions non si prendono cura: salute, educazione, cultura, giovani, anziani, lavoro, interventi in caso di calamità. Abbiamo tra i nostri soci rappresentate tutte le professionalità, abbiamo uomini e donne, lions di esperienza e nuove leve, abbiamo i Leo, sta a noi "utilizzarci" al meglio. Insieme, coinvolgendo tutti, anche il socio che magari a causa dell'età che avanza piano piano si distacca, o quello che per motivi di lavoro è spesso assente, o quello che per suo carattere è meno comunicativo o che sta passando un momento personale difficile, riusciremo a portare sempre più in alto il lionismo.
Il mio desiderio non è essere il Governatore, ma essere un Amico al quale rivolgersi, con cui scambiare opinioni e confrontarsi per creare attività di servizio sempre più rispondenti alle necessità delle nostre comunità. Anche gli Officer Distrettuali, Presidenti di Zona e Circoscrizione, GMT e GLT, i Vice Governatori, Past Governatori sono soci Lions che mettono a disposizione la propria esperienza e capacità, sono amici con cui parlare, da coinvolgere ed a cui chiedere collaborazione. Il Distretto non è un'entità lontana ed assente o peggio ancora "impositrice", il Distretto è formato da Voi, tutti Voi, lavora per i Club con i Club.
Impegniamoci, quindi, con il SORRISO mettendoci al SERVIZIO del prossimo con SOLIDARIETA tutti INSIEME.
Buon lavoro.
Nino Emilio Rinaldi
Genova, 10 luglio 2015.