|
Benvenuti nel Sito del Lions Club Pegli Distretto 108 Ia2 – Italia |
Il Lions Club Pegli conferma il proprio impegno nel service Adotta un Genoma.
Il progetto può essere riassunto nel manifesto riportato di seguito.
Nei programmi di ricerca già in corso sul diabete giovanile presso i Laboratori Scientifici del Gaslini gli studi sono soprattutto orientati ad identificare le mutazioni genetiche associate allo sviluppo del diabete giovanile e a tal fine sono analizzati numerosi geni. Vengono studiati tutti i geni associati al cosiddetto MODI (Maturity Onset Diabetes of the Young), i geni del diabete neonatale e quelli della sindrome di Wolfan, una patologia a trasmissione genetica che colpisce più apparati ed è associata a diabete. Il MODY rappresenta un modello di ridotta secrezione insulinica ad ereditarietą autosomica dominante monogenica, può manifestarsi fin dalla prima infanzia ed è causato dalla mutazione a carico di un singolo gene.
MODY può associarsi a patologia malformativa dei reni, che inoltre sono sede di una delle più gravi complicanze del diabete (insieme alla retinopatia), che è la nefropatia diabetica che può condurre ad insufficienza renale, dialisi e necessità di trapianto di rene.
Vengono utilizzate in questa ricerca le potenzialitą della Next Generation Sequencing, una tecnica di studio del DNA che ha rivoluzionato la ricerca genetica rendendo possibile la caratterizzazione di parte o dell'intero patrimonio genetico di una persona in tempi brevi e con costi contenuti. Questa avanzata tecnologica è disponibile presso i Laboratori dell'Istituto Giannina Gaslini, dove lavorano ricercatori, strutturati e borsisti, esperti in questo settore e che utilizzano per l'analisi del genoma un sequenziatore di DNA di ultima generazione.
Il service proposto dal Lions Club Pegli, che potrà essere realizzato anche insieme ad altri Club Lions, verrà condotto in collaborazione con la Fondazione Malattie Renali del Bambino, un'associazione ONLUS che opera presso l'Istituto G. Gaslini e la cui mission è quella di sostenere la ricerca scientifica nel campo della nefrologia pediatrica e delle discipline affini, per realizzare il progetto "Adotta un Genoma".
Adotta un genoma è lo slogan che abbiamo creato per coinvolgere i nostri sostenitori nel finanziamento di una attività di ricerca basata sull'utilizzo di tecnologie innovative quali il Sequenziamento di Nuova Generazione (SNG).
L'importanza di questa metodologia risiede nel fatto che essa consente di analizzare in tempi brevi e senza costi eccessivi solo le regioni codificanti dei geni (esoni) del nostro DNA, cioè la parte utile alla produzione di proteine (circa l'1 – 2 % dell'intero DNA). Lo studio di queste regioni del nostro DNA è essenziale poiché si stima che l'85% circa delle mutazioni responsabili di patologia siano localizzate a questo livello.
In termini pratici il progetto di service prevede di sostenere l'esecuzione di un certo numero di test genetici, secondo due moduli che possono essere finanziati singolarmente e/o moltiplicati per "n" volte, a seconda della disponibilità a donare di uno o più Club Lions:
1) Analisi del genoma di un bambino con la tecnica NGS; il costo corrente di un'analisi genomica è di 1000 Euro.
2) Ricerca del gene del MODY in un bambino con malformazione renale che ha un genitore affetto da diabete in modo da accertare se il bambino stesso svilupperà a sua volta diabete nel corso della sua vita; in questo caso è necessario studiare sia il bambino che entrambi i genitori con un costo di 200 Euro per determinazione.
La Dottoressa Francesca Lugani, che opera presso l'Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell'IRCCS Giannina Gaslini ha illustrato come i progressi degli studi sul DNA e i suoi geni abbiano contribuito alla lotta di malattie complesse quali il cancro, l'asma, il diabete, alcune patologie cardiache.
Gli obiettivi futuri riguardano ulteriori approfondimenti sui geni già noti, una miglior comprensione dei comportamenti di quelli che conosciamo appena, l'accesso a "quelle regioni geniche che non conosciamo e che non immaginiamo nemmeno che possano esistere".
Accesso alla Presentazione