Genova, 14 luglio 2009
Spettabile Lions Club Pegli c.a. Sig. Presidente Dott. Luigi Molari |
||
Prot. nº
|
4160
cl. 31.07.34 ⁄ 3 |
|
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Giustina Olgiati |
Desidero ringraziarvi per aver aderito all'iniziativa "Adotta un documento" offrendovi di finanziare il restauro conservativo di due pergamene musicali del XV–XVI secolo.
Si tratta di due bifoli pergamenacei molto belli, di cui devono ancora essere identificati con precisione l'area di possibile provenienza e la tipologia (Antifonario, Messale, ecc.), decorati con capilettera in inchiostri rosso e blu, con tetragramma tracciato con inchiostro rosso.
Il restauro di queste due antiche pergamene verrà affidato ad una ditta specializzata, che ha già effettuato con ottimi risultati interventi sulla documentazione medievale dell'Archivio di Stato di Genova. Il lavoro, che verrà portato a termine nei prossimi mesi, si concentrerà in particolare sulle condizioni del supporto, con la chiusura di piccoli strappi e lacune e l'asportazione del cartellino cartaceo apposto con colla sulla pergamena in epoca ottocentesca. Solo dopo che l'Archivio avrà certificato l'esecuzione del restauro a regola d'arte vi verrà chiesto di corrispondere l'importo del lavoro, quantificato in 500 euro, direttamente al restauratore.
Nella pagina web dedicata all'iniziativa "Adotta un documento" siamo soliti inserire, previa autorizzazione da parte dell'interessato, un breve profilo degli adottanti (nel caso delle associazioni, l'indicazione delle finalità delle stesse, delle loro principali attività, o service in campo culturale, alcuni cenni sulla loro storia) o anche soltanto il loro nome, abbinato al documento prescelto; dopo il restauro, il nome del benefattore viene apposto sulla cartellina di protezione del documento e, in caso di esposizione, sulla didascalia dello stesso. Vi preghiamo di volerci cortesemente comunicare se acconsentite a questo: l'indirizzo web di "Adotta un documento", dal quale potrete prendere visione anche del profilo degli adottanti, è http://www.archivi.beniculturali.it/ASGE/adotta.htm, i nostri indirizzi mail sono as-ge@beniculturali.it e giustina.olgiatige@beniculturali.it.
L'adozione da Voi effettuata permetterà all'Archivio di Stato di Genova di tutelare e valorizzare una testimonianza molto importante per la storia culturale della nostra città. Nel ringraziarVi, ci confermiamo a Vostra disposizione per ogni eventuale richiesta di ulteriori informazioni sull'iniziativa. Con i migliori saluti