Ci ha scritto P. Maheswari, il nostro figlioccio.
Siamo lieti per il suo impegno scolastico.
Lo seguiremo con affetto.
Anche in occasione della XXV edizione il Lions Club Pegli collabora con il Circolo Culturale Norberto Sopranzi e numerosa associazioni nell'ambito della Giornata Storica Pegliese.
In partricolare il giorno 30 maggio sono in cartellone due iniziative:
Il Lions Club Pegli è stato invitato, assieme ad altre realtà locali, ad una interessante iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo Pegli.
Partecipare all'incontro è stato molto interessante e istruttivo; ha offerto l'opportunità di conoscere il Piano dell'Offerta Formativa che ha improntato le attività che la Scuola ha indirizzato ai propri allievi nel triennio che si conclude quest'anno.
Si è parlato in particolare del mandato che l'istituto si è assunto e degli obiettivi del percorso educativo
Nell'attuale circostanza i partecipanti, suddivisi su più tavoli tematici, hanno elaborato spunti di riflessione riguardo le aree di sviluppo caratterizzanti l'offerta formativa del prossimo ciclo.
Data l'esperienza maturata nei "Service" relativi alla sicurezza stradale e alla prevenzione all'uso di alcool e stupefacenti, il Lions Club Pegli ha offerto la propria collaborazione nell'area sicurezza
Il Lions Club Pegli ha partecipato, con una propria postazione, al Lions Day che, a Genova, si è sviluppato in Corso Italia a Boccadasse.
In tale occasione sono stati presentati alcuni Service che il Club ha concretizzato negli ultimi tempi ed ha promosso una nuova iniziativa: Adotta un Genoma
Il service proposto dal Lions Club Pegli, cui sono invitati a partecipare altri Club Lions e soggetti di buona volontà, verrà condotto in collaborazione con la Fondazione Malattie Renali del Bambino, Associazione ONLUS che opera presso l'Istituto Giannina Gaslini e la cui "mission" è quella di sostenere la ricerca scientifica nel campo della nefrologia pediatrica e delle discipline affini.
Prosegue la corrispondenza con il nostro figlioccio K. Sarathi.
A fronte di un diligente impegno scolastico è apprezzato dai suoi insegnanti.
Ci fa piacere leggere la sua lettera ed apprendere con quale entusiasmo frequenti la scuola.
Lions Clubs International e GAVI Alliance collaborano con i ministri della salute dei paesi in via di sviluppo per garantire che i bambini siano vaccinati contro il morbillo e la rosolia.
I Lions rivestono anche un ruolo chiave nell'impegno per la mobilitazione sociale, collaborando con i leader locali, coordinando la pubblicità a livello comunitario e servendo come volontari nei centri di vaccinazione.
Il morbillo uccide circa 160 mila persone all'anno, soprattutto bambini al di sotto dei cinque anni.
GAVI fornisce il vaccino contro il morbillo e la rosolia in un'unica iniezione.
Il Lions Clubs ha preso l'impegno di raccogliere 30 milioni di dollari USA per i programmi di vaccinazione GAVI entro il 2017, anno in cui il Lions Clubs International celebrerà il suo centesimo anniversario
Ulteriori informazioni sulla Fondazione di Lions Club International, LCIF, sono disponibili sul sito www.lcif.org/IT/index.php
All'indirizzo www.lcif.org/IT/our-programs/humanitarian-efforts/measles/index.php sono reperibili notizie circa la lotta al morbillo.
Caro Amico,
tra pochi giorni si aprirà il sipario per il nostro storico concerto di gala "Una Rosa Per Genova". È la sedicesima edizione, un traguardo eccezionale raggiunto grazie a tante persone di buona volontà come te.
Grandi cantati lirici nella prima parte del gala ed allegria e brio nella seconda parte, con i migliori brani dell'Operetta. Brindisi finale sul palcoscenico ed in sala rose rosse per tutte le signore.
Io, e l'amico fraterno tenore Ugo Benelli, anche quest'anno abbiamo voluto servire il prossimo insieme a te, per dimostrare che anche ad 80 anni compiuti si può donare, purché sorretti dall'entusiasmo e dal dono della solidarietà umana.
Dobbiamo, insieme, riempire le 1000 poltrone del teatro, ma con il tuo contributo ce la possiamo fare … basta volerlo … noi ci crediamo.
Ti aspettiamo con affetto con i tuoi parenti, amici e conoscenti per esprimere, ancora una volta, l'eccellenza delle opere.
Non mancare, tu sei importante per noi.
Con affetto
Piero Manuelli ed Ugo Benelli
Ulteriori informazioni circa l'Associazione Lions Acqua per la Vita MD108 Onlus sono disponibili all'indirizzo www.acquavitalions.org
Il Lions Club Pegli, assieme al Leo Club Pegli, esprime la propria gratitudine agli Allievi e agli Insegnanti delle Scuole di Danza del Municipio VII Ponnte:
che anche quest'anno, grazie alla loro disponibilità, rendono posibile l'allestimento dello spettacolo "La Danza per la Vita"
Prende parte alla manifestazione la Scuola Musicale Giuseppe Conte .
Presenta Nicole Picone.
Grazie a chi si è prodigato per il buon esito dell'iniziativa.
Per gli spettatori: buon divertimento !
Prosegue la corrispondenza con il nostro figlioccio Vasil Ahamed.
A fronte di un diligente impegno scolastico ha conseguito ottimi voti.
Ci complimentiamo con lui e partecipiamo alla sua gioia. Condividiamo il suo giustificato orgoglio.
Il Lions Club Pegli
vi augura |
Buon Natale
e Felice Anno 2015 |
A disposizione degli italiani ci sono più slot machine che posti letto in ospedale! Ben 400 mila "macchinette mangiasoldi", ovvero una ogni 150 abitanti! Un dato allarmante che negli ultimi anni ha contribuito all'impennata del numero di persone cadute nel vortice dell'azzardo.
Il Servizio Sanitario Nazionale si è posto un obiettivo finale di 3,7 posti letti per mille abitanti, che corrispondono a un letto ogni 270 abitanti,
molto vicini alla metà delle slot disponibili.
(tratto da eticaPA)
Con un fatturato di oltre 90 miliardi di euro, l'azzardo è la quarta impresa in Italia. Il nostro Paese è al secondo posto in Europa, dopo la Finlandia, e quinto nel mondo per la spesa da gioco. Dai 14,3 miliardi del 2002 il giro d'affari si spinge sempre più in alto, verso i 100 miliardi! Per lo Stato un gettito di circa 13 miliardi l'anno.
Si è in presenza di una pericolosa emergenza sociale. L'azzardo, secondo il Gruppo Abele di Torino, rappresenta oggi la prima causa nazionale di indebitamento, che spinge il giocatore a rivolgersi agli usurai. L'ultima spiaggia è il suicidio!
L'azzardo si nutre della crisi economica; l'incertezza del futuro spinge ad affidarsi alla sorte con la speranza di poter cambiare la propria
esistenza: il gioco è facile e sicuro, promette la pubblicità, la vincita è a portata di mano. Quasi sciocco non provarci …
Ma il percorso iniziato con la "fase vincente" si conclude inesorabilmente con la "fase della disperazione", in un tunnel dal
quale non si esce più.
C'è qualche soluzione?
Purtroppo gli affari sono sacri, anche per le casse dello Stato.
Troppe le altre priorità e urgenze. Anzi, alle urgenze (ad esempio calamità naturali) si fa fronte con nuovi giochi.
Le nuove povertà, con i drammi di intere famiglie possono attendere.
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete il Lions Club Pegli, assieme al Lions Club Genova Santa Lucia, offre a tutti gli interessati, a titolo gratuito, lo Screening Glicemico e l'Esame Oculistico fundus oculi, per individuare eventuale retinopatia diabetica.
Gli esami saranno eseguiti da Medici professionisti.
In tale occasione sarà effettuata una raccolta fondi per offrire un cane guida ad un non vedente.
Il Lions Club Pegli, assieme ai Lions di tutto il mondo, si prefigge di aumentare la sensibilizzazione sul diabete e di salvaguardare la vista.
L'International Diabetes Federation stima che 371 milioni di persone nel mondo soffrano di diabete, un'epidemia globale che si prevede affliggerà 552 milioni di persone entro il 2030.
Le persone affette da diabete rischiano la perdita della vista a causa della retinopatia diabetica. Si tratta della principale causa di perdita della vista negli adulti in età lavorativa (da 20 a 60 anni) nei paesi industrializzati.
Il 74% delle persone che soffrono di diabete da 10 anni o più sviluppano una forma di retinopatia diabetica. Tutte le persone affette da diabete, sia di Tipo 1 sia di Tipo 2, sono a rischio. Per questa ragione tutti coloro che soffrono di diabete dovrebbero sottoporsi una volta all'anno a un esame degli occhi in midriasi (la condizione fisiologica di dilatazione della pupilla dell'occhio in assenza di luce).
Per tutto questo i Lions sono impegnati nel programma Sensibilizzazione sul Diabete. Il nostro lavoro sostiene la responsabilizzazione, l'informazione, il controllo, la prevenzione e la ricerca sul diabete.
Uno screening può rilevare la possibilità di sviluppare il diabete.
Per tutto questo il 16 novembre vi aspettiamo al Centro Culturale Pegliese per uno screening del diabete e l'esame oculistico "fundus oculi".
Lo slogan della Giornata del Diabete di quest'anno è:
Nessuno ovviamente sceglie di avere il diabete.
Chi ha il diabete di tipo 1 non può al momento fare nulla per prevenirlo e il diabete di tipo 2 arriva anche esso inatteso seppur non imprevedibile.
Ma si può reagire: tenere sotto controllo il diabete, imparare molto su di lui, controllarlo, abbandonare la sedentarietà, mangiare meno e meglio, prendere i farmaci prescritti dai medici.
In una parola scegliere se stessi.
La mostra è stata entusiasmante.
Auguriamo ai giovani artisti i cui poster sono stati selezionati di poter procedere con successo nelle successive fasi del concorso.
Il Lions Club Pegli abbraccia con amore il piccolo Sarathi, il figliolo "a distanza" entrato recentemente a far parte della famiglia.
Sarà seguito con cura negli studi presso la scuola "Assefa – Sarva Seva Schools" di Madurai, nell'India meridionale.
Il Lions Club Pegli promuove, come è ormai tradizione, il Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace" presso le scuole del Municipio Ponente.
I Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare questa iniziativa, giunta ormai alla 27ma edizione, che incoraggia i ragazzi ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace.
Il tema di quest'anno è "Pace, amore e comprensione". Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre 2014 abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni.
Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo.
I poster vengono giudicati in base ad originalità, merito artistico ed espressività.
Essi sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A quest'ultimo grado, una giuria costituita da esperti di arte, di pace, di giovani, di educazione e di strumenti di comunicazione sceglie:
Il Lions Club Pegli ringrazia gli studenti che, partecipando al Concorso, offrono una testimonianza di impegno personale nella comprensione del Valore Universale della Pace, gli insegnanti, che sono stati riferimento per i giovani artisti, i dirigenti, che hanno sponsorizzato l'iniziativa nelle scuole.
Il Lions Club Pegli esprime il proprio apprezzamento al Centro Universitario del Ponente per il suo sostegno, alla Direzione del Museo Navale di Pegli, e di tutta l'Istituzione dei Musei del Mare e della Navigazione, che con la loro disponibilità e collaborazione rendono possibile la splendida mostra dei poster in un contesto di altissimo profilo, ed al Comune di Genova – Municipio Ponente, che con il suo Patrocinio offre una tangibile dimostrazione di sollecitudine verso le iniziative organizzate per promuovere Ideali e Valori presso i giovani della nostra comunità.
Anche quest'anno il Lions Club Pegli e l'Associazione Pegli Live propongono il tradizionale Concerto Gospel
La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.
Il programma della serata prevede l'esibizione dei seguenti complessi vocali:
Nell'occasione sarà promossa una raccolta fondi a favore del Centro di Ascolto Vicariale, che opera a Pegli per aiutare le famiglie in difficoltà tramite aiuti economici, socio–assistenziali, psicologici e medici, con l'esclusivo ausilio di personale volontario.
Parte della raccolta sarà devoluta a favore del Teatro della Gioventù, che ha subito ingenti danni a seguito dell'alluvione del 9 e 10 ottobre.
Ci auguriamo che lo spettacolo riscuota il successo e il gradimento delle scorse edizioni; confidiamo nella generosità di quanti vorranno sostenere l'iniziativa.
Il concerto ha avuto un grande successo.
Il pubblico, numeroso, ha seguito con grande vivacità tutti i momenti della manifestazione.
Il simpatico Gigi Ferrando, vestiti i panni del "bravo presentatore", ha scandito le successive interpretazioni con i versetti di una poesia di Santa Madre Teresa di Calcutta: Trova il tempo
Il tradizionale appuntamento con Ligusticando al Navale vede il nostro club a fianco dell'Associazione PegliLive nella mostra dedicata al pittore sestrese Sexto Canegallo
Nel numero di febbraio 2014 della rivista LION, a pagina 40, è riportato:
Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo
Si tratta dell'incipit di un breve articolo scritto da Albert Einstein nel 1955, poco prima di morire.
Sono passati quasi sessant'anni. Invano?
Il maestro ci invita ad essere protagonisti del cambiamento, superando la pigrizia con un impegno creativo e competenza.
Anche quest'Anno Sociale vedrà il Lions Club Pegli impegnato nel Service Progetto Martina. Torneremo pertanto nelle scuole del nostro Municipio per parlare ai giovani dei tumori, terremo lezioni contro il silenzio.
Tale progetto si pone l'obiettivo di dare informazioni agli studenti delle scuole superiori di 2º grado sui vantaggi che si ottengono seguendo stili di vita corretti e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare alcuni tumori o per scoprire gli altri in tempo utile alla cura.
La metodologia di comunicazione si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si combatte con il divieto ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli. Al termine dell'incontro e dopo un anno gli studenti compilano un questionario; la valutazione degli stessi permette una continua ottimizzazione.
Il "Progetto Martina" nasce nel 1999 con un incontro con gli studenti di Padova. Nel 2006 diventa "progetto". Nel 2011 diventa Service Nazionale; il Ministero dell'Istruzione riconosce l'alto valore formativo del Progetto e invia una circolare a tutte le scuole italiane. Nel 2012 diventa Service di interesse nazionale.
Nell'ultimo anno scolastico il Progetto Martina è stato attuato in tutti i 17 Distretti del Multi Distretto 108 Italy, ha coinvolto 534 club, 715 scuole, 69.290 studenti. I questionari compilati dagli studenti hanno dato i seguenti risultati: riduzione–eliminazione del fumo 40%, alimentazione più corretta 50%, inizio di attività fisica 60%. Per questi studenti si stima una riduzione di rischio di contrarre un tumore del 30–50%.
Per maggiori informazioni e dettagli: www.progettomartina.it
Lo scorso 18 luglio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto il professore Mino Di Maggio, Lion coordinatore nazionale di "Progetto Martina", insieme a Carlo Guelfi, Capo dell'Ufficio di segreteria.
Il presidente ha elogiato il Service volto a sensibilizzare i giovani al corretto stile di vita e a tutelare la salute nel segno della lotta al cancro.
L'evento è segnalato nell'allegato comunicato stampa
Helen Keller ha saputo cogliere le opportunità per trasformare le sua vita, pur colpita da gravi menomazioni, in una esistenza intensa, generosa, intrepida, ancor oggi considerata "caso di studio".
All'inizio di questo nuovo Anno Sociale essa ci invita ad impegnarci in una nuova, affascinante, audace avventura.
Helen Keller, che con il suo incisivo discorso ci indusse, nella convention del 1925, ad essere cavalieri dei ciechi, ci esorta, oggi, a perseverare nel nostro obiettivo: we serve.
Il Lions Club Pegli, assieme ad altri Club della 1ª Circoscrizione del Distretto Lions 108Ia2, invita gli appassionati dei Beatles al concerto allestito a favore del COL, Centro Oncologico Ligure, al Teatro Verdi di Sestri, il 21 maggio alle ore 21.
per gioire delle canzoni degli indimenticabili Beatles e sostenere il Centro Oncologico Ligure.
La Rosa per Genova fiorirà per la quindicesima volta.
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione "Lions Acqua per la Vita MD108 Onlus" di Genova, con la collaborazione di tutti i Lions Club del Distretto 108 Ia2, ha scopo benefico; l'intero ricavato sarà devoluto alla costruzione di pozzi in Burchina Faso.
La manifestazione si chiama, non casualmente, Rosa per Genova, in quanto tutte le signore che interverranno alla serata riceveranno, come da tradizione, una rosa rossa.
Al concerto parteciperanno artisti famosi e giovani esordienti sulla ribalta della scena lirica.
Ulteriori informazioni circa l'Associazione Lions Acqua per la Vita MD108 Onlus sono disponibili all'indirizzo www.acquavitalions.org
Sabato 5 aprile, presso Centro Fieristico Dolci Terre, in Viale dei Campionissimi a Novi Ligure, con inizio alle ore 9,30, saranno premiati i partecipanti alla XXVI edizione del Concorso Internazionale Un Poster per la Pace.
Il Lions Club Pegli è orgoglioso per i risultati conseguiti da Matilda Alessio e Sata Piterà,due giovani artiste del nostro Municipio.
Il Lions Club Pegli propone la tradizionale offerta di uova pasquali a sostegno dell'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma (AILN) O.N.L.U.S.
Il sodalizio è nato il 23 luglio 1993 presso l'Istituto "G. Gaslini" di Genova per iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e di oncologi che ne curavano i figli ammalati. Sin da allora l'obiettivo comune è quello di sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pedatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate.
In età pediatrica il neuroblastoma rappresenta la terza neoplasia per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali
La partecipazione alla campagna pasquale sostiene la ricerca sul Neuroblastoma e sui Tumori Cerebrali Pediatrici. È un piccolo gesto per un grande risultato: la salute dei bambini.
Le uova, di 300 grammi, sono realizzate in puro cioccolato al latte o fondente, di qualità superiore, utilizzano esclusivamente burro di cacao e non altri grassi vegetali, e ingredienti derivanti da fonti che non contengono OGM. Da quest'anno sono senza glutine e sono state inserite nell'edizione 2014 del Prontuario degli Alimenti dell'Associazione Italiana Celiachia.
Le informazioni dianzi riportate circa la AILN e la sua attività sono tratte dal sito www.neuroblastoma.org
Il Lions Club Pegli ringrazia gli Allievi e gli Insegnanti delle Scuole di Danza del Municipio VII Ponnte:
che anche quest'anno, grazie alla loro disponibilità, rendono posibile l'allestimento dello spettacolo "La Danza per la Vita"
Prende parte alla manifestazione la Scuola Musicale Giuseppe Conte .
Presenta Giuseppe Sciortino di Primo Canale, con la partecipazione di Mario Tarallo direttamente da Zelig .
Grazie a chi si è prodigato per il buon esito dell'iniziativa.
Per gli spettatori: buon divertimento !
Il Distretto Lions 108 Ia2 ha reso noti i responsi della Giuria circa gli elaborati che hanno partecipato al concorso "Un Poster per la Pace" 2013 – 2014.
Il Lions Club Pegli è lieto che due studentesse delle Scuole Secondarie di 1º grado sponsorizzate si siano classificate al secondo e al terzo posto della classifica distrettuale.
Si tratta di Matilde Alessio, della classe 1ª A dell'Istituto Paritario Sancta Maria ad Nives, classificatasi al secondo posto, e di Sara Piterà, della classe 2ª B della SMS Assarotti,Istituto Comprensivo Pra', arrivata terza.
Congratulazioni alle due giovani artiste, che sono invitate a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 5 aprile 2014, ore 9 – 13, presso il "Centro Fieristico Dolci Terre" in Novi Ligure.
Di seguito si possono ammirare i due poster, che illustrano il tema:
È stato altresì pubblicato il tema del prossimo concorso, il 27º, "Un Poster per la Pace".
Tutti i ragazzi che alla data del 15 novembre 2014 avranno una età compresa tra gli 11 e i 13 anni sono invitati a partecipare al concorso.
Gli elaborati dovranno essere consegnati a fine ottobre 2014, secondo le modalità che saranno fornite alle Scuole Superiori di 1º grado del Municipio VII Ponente.
Buon lavoro a tutti i giovani artisti
Il punteruolo rosso, micidiale parassita di varie specie di palme, è un coleottero originario dell'Asia.
Dal 2005 è stato segnalato anche in diverse regioni italiane: Toscana, Sicilia, Campania, Lazio, Puglia. Dal 2007 è stato individuato anche in Liguria, a partire dalla zona occidentale.
L'insetto vive all'interno della palma, dove compie tutto il suo ciclo vitale.
Nel giro di pochi mesi nell'esemplare infestato si sovrappongono più generazioni dell'insetto, che si nutre dei suoi tessuti, fino alla distruzione della palma stessa.
Successivamente il punteruolo passa ad un'altra palma per cibarsene.
In pochi anni, in Italia, migliaia di palme sono state uccise dal punteruolo rosso; in alcune regioni, come il Lazio o la Sicilia, esse sono state cancellate quasi completamente dal paesaggio.
Al momento non si conoscono validi sistemi di contrasto, se non la prevenzione. Essa consiste, allo stato attuale dell'arte, nell'abbattimento, con opportuni accorgimenti, degli esemplari contagiati, onde contrastare il propagarsi dell'infestazione da una pianta all'altra.
Per questo, al fine di contribuire al salvataggio del maggior numero possibile delle nostre palme, siamo tutti invitati a segnalare al Servizio Fitosanitario Regionale l'eventuale presenza di esemplari con sintomatologia sospetta. Esso provvederà ad ispezionare tali piante e, in caso di infestazione, a decretarne l'abbattimento.
Dopo 77 anni torna nella sua Chiesa la squisita immagine dell'Immacolata Concezione, opera dello scultore Anton Maria Maragliano, donata agli inizi del 1900 dalla Signora M. Gambaro per l'altar maggiore, sostituita nel 1936 con quella attuale in marmo.
Ospitata nella canonica per lungo tempo, è stata riportata al primitivo aspetto grazie al contributo del Lions Club Pegli e alla capacità del restauratore Antonio Silvestri.
L'attenzione del Parroco Don Pietro Rossi e l'intuizione dell'allora Presidente Franco Guglielmina hanno dato vita ad un service che il Presidente attuale, Franco Vacca, ha portato a compimento.
Con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e dell'Ufficio dei Beni Culturali dell'Archidiocesi di Genova, il restauratore Antonio Silvestri ha compiuto la trasformazione che consente, non solo ai fedeli, di ammirare le sembianze così come il Maragliano le aveva scolpito nel legno.
L'opera di restauro era stata presentata presso il Museo Diocesano il 28 novembre 2012 nell'ambito del programma "Nuove opere, altre storie"; oggi l'effigie dell'Immacolata Concezione è ricollocata nella Chiesa dove i fedeli, per anni, le hanno chiesto di intercedere presso Nostro Signore.
In occasione della quinta Giornata Mondiale del Diabete il Lions Club Pegli, assieme al Lions Club Genova Santa Lucia, offre a tutti gli interessati, a titolo gratuito, lo Screening Glicemico e l'Esame Oculistico fundus oculi, per individuare eventuale retinopatia diabetica.
Gli esami saranno eseguiti da Medici professionisti.
In tale occasione sarà effettuata una raccolta fondi a favore delle Suore Missinarie della Carità di Calcutta – Pra', che il Lion Club Pegli da anni sostiene ammirato per lo spirito di servizio che anima queste religiose.
Il Lions Club Pegli, assieme ai Lions di tutto il mondo, si prefigge di aumentare la sensibilizzazione sul diabete e di salvaguardare la vista.
L'International Diabetes Federation stima che 371 milioni di persone nel mondo soffrano di diabete, un'epidemia globale che si prevede affliggerà 552 milioni di persone entro il 2030.
Le persone affette da diabete rischiano la perdita della vista a causa della retinopatia diabetica. Si tratta della principale causa di perdita della vista negli adulti in età lavorativa (da 20 a 60 anni) nei paesi industrializzati.
Il 74% delle persone che soffrono di diabete da 10 anni o più sviluppano una forma di retinopatia diabetica. Tutte le persone affette da diabete, sia di Tipo 1 sia di Tipo 2, sono a rischio. Per questa ragione tutti coloro che soffrono di diabete dovrebbero sottoporsi una volta all'anno a un esame degli occhi in midriasi (la condizione fisiologica di dilatazione della pupilla dell'occhio in assenza di luce).
Per tutto questo i Lions sono impegnati nel programma Sensibilizzazione sul Diabete. Il nostro lavoro sostiene la sensibilizzazione, l'informazione, il controllo, la prevenzione e la ricerca sul diabete.
Uno screening può rilevare la possibilità di sviluppare il diabete.
Per tutto questo il 10 novembre vi aspettiamo al Centro Culturale Pegliese per uno screening del diabete e l'esame oculistico "fundus oculi".
Il Lions Club Pegli promuove, come è ormai tradizione, il Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace" presso le scuole del Municipio Ponente.
I Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare questa iniziativa, giunta ormai alla 26ma edizione, che incoraggia i ragazzi ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace.
Il tema di quest'anno è "Il nostro mondo, il nostro futuro". Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre 2013 abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni.
Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo.
I poster vengono giudicati in base ad originalità, merito artistico ed espressività.
Essi sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A quest'ultimo grado, una giuria costituita da esperti di arte, di pace, di giovani, di educazione e di strumenti di comunicazione sceglie:
Il Lions Club Pegli ringrazia gli studenti che, partecipando al Concorso, offrono una testimonianza di impegno personale nella comprensione del Valore Universale della Pace, gli insegnanti, che sono stati riferimento per i giovani artisti, i dirigenti, che hanno sponsorizzato l'iniziativa nelle scuole.
Il Lions Club Pegli esprime il proprio apprezzamento al Centro Universitario del Ponente per il suo sostegno, alla Direzione del Museo Navale di Pegli, e di tutta l'Istituzione dei Musei del Mare e della Navigazione, che con la loro disponibilità e collaborazione rendono possibile la splendida mostra dei poster in un contesto di altissimo profilo, ed al Comune di Genova – Municipio Ponente, che con il suo Patrocinio offre una tangibile dimostrazione di sollecitudine verso le iniziative organizzate per promuovere Ideali e Valori presso i giovani della nostra comunità.
Anche quest'anno il Lions Club Pegli e l'Associazione Pegli Live propongono il tradizionale Concerto Gospel
La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.
Il programma della serata prevede l'esibizione dei seguenti complessi vocali:
Nell'occasione sarà promossa una raccolta fondi a favore del Centro di Ascolto Vicariale, che opera a Pegli per aiutare le famiglie in difficoltà tramite aiuti economici, socio–assistenziali, psicologici e medici, con l'esclusivo ausilio di personale volontario.
Ci auguriamo che lo spettacolo riscuota il successo e il gradimento delle scorse edizioni; confidiamo nella generosità di quanti vorranno sostenere l'iniziativa.
Anche quest'anno il Lions Club Pegli e il Lions Club Genova Sant'Agata – Alta Val Bisagno si presentano assieme per offrire, a titolo gratuito, un esame mineralometrico osseo computerizzato ad ultrasuoni a tutti gli interessati.
In tale occasione sarà promossa una raccolta fondi a favore del Progetto
Il Lions Club Pegli partecipa, assieme alle Associazioni Pegli Live, CUP e Amici dei Musei e delle Ville di Pegli, all'organizzazione della mostra antologica sul pittore Clemente Tafuri, considerato tra i più significativi artisti figurativi italiani del '900.
Il Maestro nacque a Salerno il 18 agosto 1903; negli anni 50 si trasferì con la famiglia a Pegli, dove rimase fino alla morte, avvenuta l'11 dicembre 1971.
Ebbe il suo atelier, in Via Nicoloso da Recco.
Il figlio Lucio continua con successo la tradizione paterna; un suo dipinto, raffigurante San Francesco, è visibile nella omonima Chiesa di Pegli.
La prefazione del volumetto recita:
Abbiamo assistito in questi ultimi dieci anni, prima con stupore, poi cori rabbia e infine con dolore (per l'indifferenza di quasi tutti), all'emergere di questa nuova forma di "inquinamento" e "'avvelenamento" ambientale: l'azzardo, che ha trasformato i nostri quartieri in bische e casinò, vere fabbriche di povertà economica e spirituale.
Lo slogan è "tutto e subito", evitando l'impegno, le fatiche e il dolore della vita.
L'offerta di gioco d'azzardo è sostenuta da poderose campagne pubblicitarie, realizzate e confezionate con impiego di mezzi notevoli che consentono di occupare molta visibilità nei palinsesti radiotelevisivi e nei cartelloni sulle strade delle città.
I messaggi degli spot e dei manifesti richiamano e sollecitano i principali errori cognitivi del giocatore d'azzardo, amplificando l'illusione di poter controllare con abilità la vittoria, laddove l'unica verità è che nell'azzardo le qualità personali non contano nulla e che l'unica mossa vincente è evitare di giocare.
Gli spot, inoltre, propongono un modello in cui l'impegno individuale per raggiungere la propria realizzazione personale viene sostituito dal tentativo di manipolare la sorte, salvo poi ricordarci di giocare con moderazione, consiglio invero un po' troppo tardivo e frettoloso per sembrare onesto.
La buona notizia è che qualcuno sta reagendo, ponendo fiducia nelle risorse delle persone e delle famiglie per far fronte al problema. Cittadini, volontariato, autoaiuto, istituzioni, enti non profit si stanno integrando sempre più per fornire risposte a quanti, famiglie e giocatori, stanno pagando un caro prezzo all'illusione del caso spacciato per felicità.
Cari amici,
al Ministro per i Beni e le Attività Culturali sta per essere sottoposto un progetto di riorganizzazione del Ministero, in base al quale gli Archivi di Stato, esistenti in ogni capoluogo di Provincia, saranno divisi in due categorie: nella prima, con la denominazione di Archivi Nazionali, troveranno posto gli Archivi considerati più importanti, che saranno sedi dirigenziali e dipenderanno direttamente dalla Direzione generale; nella seconda i piccoli Archivi Provinciali, retti da un funzionario, che dipenderanno dalle (nuove) Soprintendenze archivistiche, uffici che attualmente assolvono ai compiti di vigilanza sugli archivi non statali su base regionale.
L'Archivio di Stato di Genova è destinato ad essere declassato alla seconda categoria, nonostante custodisca, ad esempio,
Si può continuare: Genova è l'unico Archivio del'Occidente che conservi gli originali di documenti bizantini del XII secolo, per non parlare del corpus delle fonti colombiane e di documenti fondamentali per la storia del nostro Risorgimento.
Quanto sopra è tratto dal testo della petizione che vi invito a leggere, nella sua interezza, all'indirizzo
e, se lo riterrete, a sottoscriverla e a promuoverla presso i vostri amici.
Il Lions Club Pegli vi ringrazia per l'attenzione e vi saluta con cordialità.
Su impulso del Socio Avv. Enzo Nasini il Lions Club Pegli, assieme ad altri Club del Distretto, ha dato vita ad un Service indirizzato alla sensibilizzazione della comunità alle problematiche relative alle barriere, non solo architettoniche, e al loro abbattimento, per migliorare la qualità della vita di tutti.
Nel trascorso Anno Sociale i gruppi di lavoro hanno fotografato la situazione attuale. La sintesi del loro impegno è raccolta nel volume dianzi rappresentato
Nel prossimo futuro la tabella di marcia prevede la sensibilizzazione ed il coinvolgimento sia delle Istituzioni, sia degli Amministratori di Condominio, per arrivare alla definizione e condivisione di alcuni progetti pilota da realizzare in ambito vuoi pubblico, vuoi privato.