Cari amici,
qualche mese fa vi avevo fatto sapere che io faccio parte di una associazione internazionale molto importante, il Lions Clubs International. Così come vi avevo fatto sapere che far parte di questa associazione vuol dire essere socio attivo di un gruppo di uomini e donne che operano in 207 Paesi del mondo e significa essere uno dei 46.000 lions italiani che appartengono a questo meraviglioso e concreto fenomeno associativo.
Vi avevo anche fatto sapere che noi Lions siamo organizzati per combattere la cecità, la fame, la sete, le malattie e per difendere la cultura, la libertà, la pace, l'ambiente, i giovani e gli anziani. Così come vi avevo scritto che circa 10 milioni di persone hanno recuperato la vista con operazioni di cataratta realizzate dai medici Lions di tutto il mondo, che altre decine di milioni di persone hanno evitato di diventare cieche grazie alle nostre due campagne mondiali Sight First e che il lionismo ha investito in pochi anni centinaia di milioni di dollari per le popolazioni colpite da tragici tsunami, da drammatiche alluvioni o da devastanti terremoti.
Vi avevo segnalato, infine, che molti di noi si impegnano, anche in Italia, per i giovani con il progetto "Lions Quest", con il concorso "Un poster per la pace", con i campi internazionali della gioventù e gli scambi giovanili o con il "Progetto Martina … Parliamo ai giovani di tumori, lezioni contro il silenzio".
Ma che cosa significa impegnarsi per i giovani? Ve lo racconto brevemente …
I progetti del "Lions Quest Italia" sono percorsi di prevenzione primaria che coinvolgono tutte le agenzie educative, fornendo il materiale necessario per aiutare i minori a formarsi un carattere capace di affrontare positivamente la vita. In Italia i 2 programmi principali che noi Lions portiamo avanti sono rispettivamente il "Progetto adolescenza" e il "Progetto per crescere": il primo è rivolto ai giovani dai 10 ai 16 anni, il secondo ai bambini della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni. Dal 1992 Lions Quest Italia ha coinvolto 500 dirigenti scolastici, 20.520 insegnanti, 513.000 alunni, 1.501.106 genitori. Inoltre, 2.606 genitori hanno frequentato direttamente i corsi e 1.440 insegnanti sono stati aggiornati nei Follow Up. Il Lions Quest è riconosciuto dall'OMS e dal MIUR ed è soggetto accreditato alla formazione del personale della scuola.
Il nostro concorso un "Poster per la pace", fin dal 1988, si propone di incoraggiare i giovani ad esprimere i loro sentimenti inerenti la pace in modo creativo e visivo. Più di 4 milioni di bambini, dagli 11 ai 13 anni, provenienti da oltre 100 nazioni hanno partecipato alle 25 edizioni del concorso. Ogni anno vengono selezionati 24 finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di circa 400.000 giovani. Il tema del concorso "Un poster per la pace" 2013–2014 è "Il nostro mondo, il nostro futuro".
Il nostro programma "Scambi giovanili" nasce nel 1961 e nel 1974 nasce il Campo Italia, al quale partecipano ogni anno 45 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 21 anni provenienti da tutto il mondo. Questi ragazzi, prima di andare al campo, partecipano al programma scambi giovanili per un periodo di 2–3 settimane. E la stessa cosa avviene nei 207 Paesi dove opera il lionismo. A fianco del Campo Italia ci sono 13 campi distrettuali o interdistrettuali e 2 campi per ragazzi disabili, uno nazionale e uno distrettuale.
Con il "Progetto Martina … Parliamo ai giovani di tumori" noi Lions ci poniamo l'obiettivo di dare informazioni agli studenti delle scuole superiori sui vantaggi che si ottengono seguendo stili di vita corretti e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare alcuni tumori o per scoprire gli altri in tempo utile alla cura. Nell'ultimo anno scolastico (2012–2013) il Progetto Martina è stato attuato in tutta Italia, ha coinvolto 534 club, 725 scuole, 69.290 studenti. I questionari compilati dagli studenti hanno dato i seguenti risultati: riduzione–eliminazione del fumo 40%, alimentazione più corretta 50%, inizio di attività fisica 60%. Per questi studenti si stima una riduzione di rischio di contrarre un tumore del 30–50%.
Questi i numeri e gli obiettivi di 4 service del lionismo italiano e internazionale. Con un terzo messaggio, scoprirete l'importanza del Servizio cani guida dei lions, del Libro Parlato Lions, dell'Associazione Italiana Lotta al Diabete (AILD), ovviamente Lions, della nostra Banca degli occhi Melvin Jones, della raccolta degli occhiali usati Lions e di Aidweb, il portale Lions contro le malattie rare.
Nel tempo, ve lo avevo già segnalato, scoprirete che c'è anche un altro mondo, un po' più piccolo del nostro, ma complementare. È il mondo fantastico dei nostri 4.000 giovani Leo italiani.
Ovviamente, la "storia del lionismo" è lunga e saranno necessarie altre lettere per farvi conoscere tutto quello che facciamo o che abbiamo fatto in 96 anni di lionismo (63 in Italia), una striscia lunghissima che non si interrompe oggi e che si perde nel futuro.
Fra qualche mese, vi invierò, sperando che vi faccia piacere, un terzo scritto sul lionismo.
Un caro saluto.
Testo a cura della direzione della rivista nazionale "Lion".
La Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones è l'unica struttura ligure che si occupa della raccolta, selezione e conservazione di cornee umane, mettendole a disposizione gratuitamente alle strutture ospedaliere regionali.
Nei suoi primi 10 anni di attività la Fondazione ha raccolto circa 3.000 cornee ed eseguito circa 1.400 trapianti.
Per fare in modo che tutto questo possa continuare la Banca degli Occhi ha bisogno del tuo aiuto. Donale il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi
Grazie alla disponibilità degli allievi e degli insegnanti delle delle Scuole di Danza
anche quest'anno è stato posibile allestire lo spettacolo " La Danza per la Vita".
Grazie a chi si è prodigato per il buon esito dell'iniziativa.
Per gli spettatori: buon divertimento !
Grazie alla disponibilità del Maestro Andrea Bacchetti il Lions Club Genova Sampierdarena ha organizzato un affascinante concerto a favore dell'Associazione Gigi Ghirotti.
Il Dott. Giunio Lavizzari Cuneo, amministratore del Teatro Verdi, ha offerto in "dote" alla manifestazione la sua sala; il Municipio medio Ponente ha concesso il proprio Patrocinio
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BANCA DEGLI OCCHI MELVIN JONES |
Care Amiche e Cari Amici Lions,
ho il piacere di invitarVi al Gala che l'Associazione Amici della Banca degli Occhi M.J. di Genova ha organizzato per
e che si terrà presso lo storico locale "Cezanne" sito in Genova via Antonio Cecchi, 7.
Una Rosa per Genova fiorirà ancora nel 2013.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione "LIONS ACQUA PER LA VITA MD108 ONLUS" di Genova, service di rilevanza nazionale del Multidistretto 108 italiano, con la collaborazione di tutti i Lions Clubs del Distretto 108 Ia2, ha scopo benefico e l'intero ricavato verrà devoluto alla costruzione di pozzi d'acqua in Burkina Faso e Tanzania.
La manifestazione si chiama, non casualmente, Una Rosa per Genova in quanto tutte le signore intervenute alla serata riceverano, come da tradizione, una rosa rossa.
Al concerto parteciperanno artisti famosi ed giovani esordienti sulla ribalta della scena lirica.
Cari amici,
penso che voi sappiate che io faccio parte di un'associazione internazionale molto importante. Si tratta del Lions Clubs International. Che cosa vuol dire far parte del Lions Clubs International? Vuol dire essere socio attivo di un gruppo di uomini e donne che operano in 207 Paesi del mondo e significa essere uno dei 46.000 lion italiani che appartengono a questo meraviglioso e concreto fenomeno associativo.
Ma non solo… vuol dire anche, e soprattutto, darsi da fare per risolvere molti problemi che attanagliano la nostra società e per migliorare la vita delle persone sul nostro territorio e sul nostro pianeta. Vuol dire, infine, apparire concreti, determinati e convinti dei nostri mezzi per progettare iniziative comuni importanti.
Come avviene tutto questo? Ve lo racconto in poche righe…
Dovete sapere che noi Lion siamo organizzati per combattere la cecità, la fame, la sete, le malattie e per difendere la cultura, la libertà, la pace, l'ambiente, i giovani e gli anziani. Dovete anche sapere che circa 10 milioni di persone hanno recuperato la vista con operazioni di cataratta realizzate dai medici Lions di tutto il mondo, che altre decine di milioni di persone hanno evitato di diventare cieche grazie alle nostre due campagne mondiali Sight First e che il lionismo ha investito in pochi anni centinaia di milioni di dollari per le popolazioni colpite da tragici tsunami, da drammatiche alluvioni o da devastanti terremoti.
Molti di noi si impegnano, anche in Italia, per i giovani con il progetto "Lions Quest", con il concorso "Un poster per la pace", con i campi internazionali della gioventù e gli scambi giovanili o con il "Progetto Martina… Parliamo ai giovani di tumori, lezioni contro il silenzio"; così come molti di noi sono impegnati in programmi internazionali di assistenza agli anziani, in progetti educativi, ambientali, medici e di formazione professionale.
Con successivi e brevi messaggi vi farò conoscere un po' alla volta i destinatari del Lions Quest, del Servizio cani guida dei lion, del Libro Parlato Lions, dell'Associazione Italiana Lotta al Diabete (AILD), ovviamente Lions, della nostra Banca degli occhi Melvin Jones, dei milioni di occhiali usati riciclati dai lion, di Aidweb, il portale Lions contro le malattie rare, e vi farò conoscere anche i destinatari dei nostri progetti umanitari nell'Africa Sub–Sahariana, in India o in Sud America.
Nel tempo, scoprirete che c'è anche un altro mondo, un po' più piccolo del nostro, ma complementare. È il mondo fantastico dei nostri 4.000 giovani Leo italiani.
Ovviamente, in poche righe non posso raccontarvi tutta la "storia del lionismo", la materia è troppo vasta, il terreno operativo è il pianeta, ma ricordatevi che il lionismo rappresenta una lunga traccia di servizio lasciata da migliaia di lion in 96 anni (63 in Italia), una traccia che non si interrompe oggi e che si perde nel futuro.
Un caro saluto.
Il Lions Club Pegli, assieme agli altri Club del Distretto 108 Ia2, partecipa alle Giornate di Solidarietà.
In particolare, alcuni soci serviranno al Pranzo della Solidarietà il 18 e 19 gennaio.
Certamente Genova non mancherà di contribuire con un generoso apporto al successo dell'iniziativa.
La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.
Il programma della serata prevede l'esibizione dei seguenti complessi vocali:
Nell'occasione sarà promossa una raccolta fondi a favore del Centro di Ascolto Vicariale, che opera a Pegli per aiutare le famiglie in difficoltà tramite aiuti economici, socio–assistenziali, psicologici e medici, con l'esclusivo ausilio di personale volontario.
Il lavoro di Antonio Silvestri, restauratore in Genova, è giunto a compimento e ci ha restituito una splendida immagine di Maria Immacolata Concezione realizzata da Anton Maria Maragliano, scultore in Genova.
Oltre trecento anni di vita avevano un po' appannato lo smalto dell'opera; ora, forse, la luce dei suoi colori è tornata come il suo autore la concepì nel settecento.
Anche quest'anno il Lions Club Pegli e il Lions Club Genova Sant'Agata – Alta Val Bisagno si presentano assieme per offrire, a titolo gratuito, un esame mineralometrico osseo computerizzato ad ultrasuoni a tutti gli interessati.
In tale occasione sarà promossa una raccolta fondi finalizzata al restauro del Pallio di San Lorenzo
Nel 1261 l'imperatore Michele VIII Paleologo riconquistava Bisanzio grazie al supporto dei Genovesi.
In segno di riconoscenza l'Imperatore, oltre a grandi privilegi commerciali, donava alla città ligure un pallio in sciàmito di seta destinato ad ornare l'altare di San Lorenzo.
Il Pallio narra episodi e martirio della vita dei santi Lorenzo, Ippolito e Sisto.
Il pallio genovese costituisce un capolavoro unico nella storia dell'arte, un tessuto prezioso, frutto del lavoro del miglior atelier tessile del bacino mediterraneo di allora, quello del palazzo imperiale di Bisanzio, nel quale la tradizione e l'iconografia greca si fondono con l'apporto di maestranze occidentali, rilevabile – ad esempio – nell'utilizzo della lingua latina e nelle lettere in caratteri gotici.
Le maestose dimensioni (ca. cm. 377 x 132, che corrisponderebbero, con una discrepanza di un solo centimetro, a 15 palmi genovesi per 5) sono pressoché ineguagliate fra i tessuti consimili conservati e lo rendono degno della massima attenzione fra gli esperti di tutto il mondo.
Il Pallio è un capolavoro unico al mondo anche per la straordinaria quantità di informazioni che fornisce sulla storia di Genova, sulla storia dell'Impero Bizantino, sui rapporti fra questi due attori fondamentali nella storia del Mediterraneo, sulla religiosità occidentale e orientale in un momento a metà strada fra scisma e tentata riunificazione delle due chiese, sulle tecniche e sui rapporti fra laboratori
In occasione della quarta Giornata Mondiale del Diabete il Lions Club Pegli, assieme al Lions Club Genova Santa Lucia, offre a tutti gli interessati, a titolo gratuito, lo Screening Glicemico e l'Esame Oculistico fundus–oculi, per individuare eventuale retinopatia diabetica.
Gli esami saranno eseguiti da Medici professionisti.
In tale occasione sarà effettuata una raccolta fondi a favore delle Suore Missinarie della Carità di Calcutta – Genova Pra', che il Lion Club Pegli da anni sostiene ammirato per lo spirito di servizio che anima queste religiose.
Il Lions Club Pegli sostiene gli artisti che sanno valorizzare il territorio in cui svolge la propria opera. Nell'ambito di tale impegno promuove la mostra che la pittrice pegliese Ada Tattoli allestisce nel salone del palazzo municipale di Pegli.
In occasione del centenario della nascita di Giorgio Caproni, originario di Livorno, divenuto genovese d'adozione, cantore della nostra città, Ada Tattoli si è fatta suggestionare dai versi del poeta ed ha creato una galleria di immagini che materializzano le impressioni sensoriali suscitate dai componimenti poetici.
La mostra affianca brani di Caproni a tele di Tattoli, in un susseguirsi di testi, immaginidi ed emozioni.
Ada Tattoli offrirà una delle sue opere esposte per sostenere, a sua volta, un service del Lions Club Pegli. Ci congratuliamo con lei per il successo della mostra e la ringraziamo per la sua generosità
Il Lions Club Pegli promuove, come è ormai traizione, il Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace" presso le scuole del Municipio Ponente.
I Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare questa iniziativa, giunta ormai alla 25ma edizione, che incoraggia i ragazzi ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace.
Il tema di quest'anno è "Immagina la pace". Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre 2012 abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni.
Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo.
I poster vengono giudicati in base ad originalità, merito artistico ed espressività.
Essi sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A quest'ultimo grado, una giuria costituita da esperti di arte, di pace, di giovani, di educazione e di strumenti di comunicazione sceglie:
Il Lions Club Pegli ringrazia gli studenti che, partecipando al Concorso, offrono una testimonianza di impegno personale nella comprensione del Valore Universale della Pace, gli insegnanti, che sono stati riferimento per i giovani artisti, i dirigenti, che hanno sponsorizzato l'iniziativa nelle scuole.
Il Lions Club Pegli esprime il proprio apprezzamento al Centro Universitario del Ponente per il suo sostegno, alla Direzione del Museo Navale di Pegli, e di tutta l'Istituzione dei Musei del Mare e della Navigazione, che con la loro disponibilità e collaborazione rendono possibile la splendida mostra dei poster in un contesto di altissimo profilo, ed al Comune di Genova – Municipio Ponente, che con il suo Patrocinio offre una tangibile dimostrazione di sollecitudine verso le iniziative organizzate per promuovere Ideali e Valori presso i giovani della nostra comunità.
Gentile Lion,
Ce l'abbiamo fatta!
È con sommo piacere che le comunico che i Lions hanno raggiunto l'obiettivo posto dalla sfida della Fondazione Gates!
Lo scorso anno, i Lions di tutto il mondo si sono uniti per sostenere Un vaccino, una vita: l'Iniziativa Lions per la lotta al morbillo, offrendo l'incredibile contributo di 10 milioni di dollari per aiutare a porre fine ai decessi e alle malattie provocate dal morbillo. Che risultato spettacolare!
Come noto, la Fondazione Bill & Melinda Gates aveva promesso un contributo integrativo di US$1 per ogni US$2 raccolti da noi, se fossimo riusciti a raccogliere US$10 milioni. Pertanto, avendo raggiunto tale obiettivo, i Lions saranno in grado di offrire, quest'anno, un totale di US$15 milioni per contribuire a proteggere i bambini di tutto il mondo dalle conseguenze del morbillo, quali danni cerebrali, perdita dell'udito, cecità e morte. La dedizione dei Lions a combattere questa malattia mortale è una chiara dimostrazione del nostro profondo impegno a favore della protezione della salute e del benessere dei bambini più vulnerabili. Abbiamo dimostrato al mondo che non siamo solamente i Cavalieri dei non vedenti, ma anche i protettori dei bambini.
L'aver vinto la sfida Gates è stato possibile grazie agli sforzi di tutti i Lions; tuttavia, i soci di tre paesi hanno contribuito quasi 6 dei 10 milioni di dollari raccolti, e meritano, pertanto, dei ringraziamenti speciali. I Lions del Distretto Multiplo 300 - Taiwan hanno contribuito US$2,9 milioni, i Lions del Giappone hanno mobilitato US$2 milioni e quelli della Corea hanno offerto quasi 1 milione! Sono davvero molto grato ai nostri soci Lions dell'OSEAL per la loro straordinaria generosità.
Molti di voi mi hanno recentemente chiesto se la Fondazione Lions Clubs International continuerà ad impegnarsi nella lotta contro il morbillo una volta raggiunto il risultato dei 10 milioni di dollari. LCIF sta al momento lavorando con la Fondazione Gates per stabilire quale sarà la strada da percorrere in futuro; è mio sincero auspicio che i Lions di tutto il mondo continuino a costruire su questo straordinario risultato.
Come Presidente della Fondazione e padre di tre ragazzi che godono di ottima salute, vi ringrazio con tutto il cuore dell'impegno dimostrato nella lotta contro il morbillo. I Lions stanno offrendo ai bambini del mondo un dono preziosissimo: la possibilità di vivere una vita sana. La mia speranza è che presto arrivi il giorno in cui la vita di nessun bambino verrà accorciata dal morbillo. Sono molto orgoglioso di poter dire che quando quel giorno meraviglioso arriverà, sapremo che esso sarà stato reso possibile, in parte, dall'impegno profuso dai Lions.
Cordiali saluti,
Wing-Kun Tam Presidente, Fondazione Lions Clubs International
Il Lions Club Pegli è orgoglioso di aver contribuito, assieme a tanti altri Club di tutto il mondo, al conseguimento di questo obiettivo.
Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.lcif.org.
Il Lions Club Pegli collabora con le Associazioni "Pegli Live" e "Amici dei Musei e delle Ville di Pegli" per la realizzazione della Mostra
un omaggio al pittore di Pra' che sulle alture di Pegli aveva fissato il suo atelier.
Egli seppe rappresentare la realtà della nostra terra attraverso le persone, le cose, le attività che la costraddistinsero e che ancora oggi, all'occhio attento di chi non passa di fretta e distratto, emergono tra il frastuno e la confusione che vorrebbero avere il sopravvento.
Montanella spicca nel panorama artistico del nostro novecento con una produzione di grande rilievo.
Ci fa piacere ricordare che fu allievo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, benemerita istituzione genovese, che rincresce vedere oggi in difficoltà, dove ebbe maestro, fra gli altri, Cesare Viazzi, nonno di un caro Socio mancato recentemente.
L'omaggio a Evasio Montanella sia di onore, pertanto, anche ai nostri Padri, che resero Genova Grande, e agli amici che ne seguirono gli esempi.
Gentile Lion,
sono sbalordito e orgoglioso di tutto ciò che la Fondazione del Lions Clubs International ha realizzato con il vostro aiuto quest'anno. I club e i progetti che Judy ed io abbiamo avuto l'opportunità di visitare durante il mio mandato di Presidente ci hanno dimostrato quanta speranza e quanti servizi necessari offra la nostra Fondazione a persone in tutto il mondo.
Grazie al nostro impegno volto a eliminare il morbillo, i Lions e la LCIF rispondono alla sfida lanciata dalla Fondazione Bill & Melinda Gates finalizzata alla raccolta di US$ 10 milioni. Lei ormai probabilmente sa quale impatto una unica vaccinazione possa avere su un bambino: per un solo dollaro, può salvargli la vita e prevenire gravi complicazioni provocate dal morbillo.
Desidero ringraziare i generosi donatori che hanno contribuito a Un vaccino, una vita: iniziativa Lions per la lotta al morbillo. Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, vi è ancora molto da fare per ottenere il sussidio promesso dalla Fondazione Gates. Desidero, pertanto, incoraggiare tutti a fare una donazione o ad organizzare una raccolta di fondi a favore dell'iniziativa sul morbillo. Possiamo concludere questo anno Lions aiutando a salvare 157 milioni di bambini. Che risultato sarà!
È stato per me un onore essere al vostro servizio in qualità di Presidente della Fondazione e di Lion.
Vi ringrazio tutti per il vostro sostegno.
Serviamo insieme oggi per un domani migliore.
Sid L. Scruggs III
Presidente, Fondazione Lions Clubs International
Anche il Lions Club Pegli si è impegnato, assieme a tanti altri Club di tutto il mondo, per contribuire concretamente alla campagna finalizzata all'eliminazione del morbillo.
La Fondazione del Lions Club International (LCIF) e i Lions di tutto il mondo collaborano con i partner della Iniziativa Morbillo per salvare i bambini di tutto il mondo da questa malattia.
Il morbillo è una delle malatie mortali prevenibili tramite vaccino: ogni giorno muoiono 450 bmbini.
Ormai con meno di un dollaro è possibile vaccinare un bambino per la vita. Aiutateci a salvare, quest'anno, 157 milioni di bambini
Partecipa al progetto Un vaccino, una vita: l'Iniziativa Morbillo dei Lions a supporto della LCIF e con il contributo-sfida della Fondazione Gates. Per ogni due dollari raccolti dai Lions, la Fondazione Gates donerà un dollaro.
Insieme, LCIF e Fondazione Gates, offriranno, in totale, 15 milioni di dollari per combattere il morbillo quest'anno.
Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.lcif.org.
Il 1º luglio, presso i Bagni San Nazzaro di Genova, dalle ore 16,30 verrà disputato il "Palio di San Pietro" che viene sponsorizzato dal Distretto Lions 108Ia2.
La gara vera e propria sarà preceduta dal "Primo Palio Remiero per Disabili" inserito nel service "Adotta un disabile e accompagnalo in vacanza". Saranno messe in acqua sei imbarcazioni speciali con a bordo un disabile, che indosserà una maglia di un Rione, un accompagnatore ed un rematore che parteciperanno ad una gara fino alla prima boa e ritorno e verranno inserite nella parata d'onore.
Seguirà il Palio vero e proprio tra le imbarcazioni ufficiali dei Rioni.
La gara, alla presenza di autorità cittadine, verrà seguita dal DGE FERNANDO D'ANGELO che avrà il piacere di premiare le barche vincitrici e sarà lieto di brindare insieme ai Lions intervenuti con una apericena sulla spiaggia (costo da definire).
Con l'occasione verrà presentato alla città il libro "Storia della marineria" della serie "La cultura in Braille". Un volume dell'opera sarà donato a ciascuna delle biblioteche cittadine.
Per informazioni contattare il CS incoming Alma Terracini ( almaterracini@yahoo.it).
Vi ringrazio per una vostra significativa partecipazione.
Con Amicizia.
Premio | Numero estratto |
|
---|---|---|
1º Premio | Week end benessere per due persone di Boscolo Gift | 0674 |
2º Premio | Opera del pittore pegliese Mario Frixione offerta dall'autore |
2668 |
3º Premio | Opera della pittrice pegliese Ada Tattoli offerta dall'autrice |
1402 |
4º Premio | Serigrafia del Maestro Lele Luzzati realizzata per il Lions Club Pegli |
1069 |
5º Premio | Lettore DVD | 1429 |
6º Premio | Occhiale da sole Vogue offerto da Ottica Rattaro – Pegli |
2500 |
7º Premio | Occhiale da sole offerto da Ottica Rattaro – Pegli |
1255 |
8º Premio | Pullover donna offerta da Giovanna Abbigliamento Donna – Pegli |
0421 |
9º Premio | Spazzola Ariete offerta da Traverso Elettrodomestici – Pegli |
1780 |
10º Premio | Buono acquisto del valore di 50 Euro offerto da Polleria Parodi - Bottega storica – Pegli |
1098 |
11º Premio | Pantofole Sanagens offerte da Farmacia Marini – Pegli |
0163 |
12º Premio | Scatola Florage offerta da Farmacia Marini – Pegli |
1744 |
13º Premio | Gioco Mister baby offerto da Farmacia Marini – Pegli |
1296 |
14º Premio | Avvitatore offerto da Ferramenta Giorgio Faure – Pegli |
0517 |
15º Premio | Spazzola vibrante e piastra per capelli offerta da Parrucchiera Vittoria – Pegli |
1936 |
16º Premio | Buono acquisto del valore di 25 Euro offerto da Macelleria Pegli Carni di Gian – Pegli |
2674 |
17º Premio | Buono acquisto del valore di 25 Euro offerto da Macelleria Pegli Carni di Gian – Pegli |
1555 |
18º Premio | Nr. 2 volumi su Pegli editi da Lions Club Pegli |
0642 |
Il Lions Club Pegli ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'iniziativa.
Il Lions Club Pegli si è impegnato, assieme ad altri Club del Distretto Lions 108 Ia2, nel Service d'opinione indirizzato alla sensibilizzazione verso il problema delle Barriere architettoniche.
Il 9 maggio, presso la sala Quadrivium, saranno presentate le relazioni preparate dalle diverse commissioni e concernenti i molteplici aspetti del problema, da quelli giuridici a quelli legislativi, da quelli sociali a quelli progettuali.
La pubblicazione della documentazione elaborata conclude l'attività dell'anno trascorso. Il Service affronterà il prossimo anno ulteriori aspetti del problema, sia per quanto riguarda le tematiche dell'edilizia pubblica e privata che quelle concernenti i servizi pubblici.
Nell'ambito della Giornata Storica Pegliese, domenica 27 maggio, alle ore 11, il Lions Club Pegli consegnerà le medaglie del Concorso "Un Poster per la Pace" agli studenti della Scuola Media Rizzo – Alessi che non hanno avuto la possibilità di riceverle nella cerimonia di premiazione che si è svolta lo scorso 28 marzo nella Sala Rossa di Palazzo Tursi.
Anche quest'anno il Lions Club Pegli sponsorizza l'iniziativa "Regala un uovo amico' dell'Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma.
Il sodalizio, che ha sede presso l'Istituto Giannina Gaslini, da molti anni opera a favore dei bambini malati di Neuroblastoma e Tumori Cerebrali Pediatrici.
Lo scopo dell'Associazione è raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica e dare una speranza di vita ai bambini colpiti da queste terribili malattie.
Il laboratorio di ricerca dell'Associazione è dotato di strumentazione di base e specializzata che consente ai ricercatori, propri e non solo, di espletare le attività di ricerca; il livello di eccellenza raggiunto attrae molti studiosi provenienti da ogni parte del mondo.
I giorni 31 marzo e 1 aprile saranno offerte uova di cioccolata presso il Centro Culturale Pegliese, Lungomare di Pegli 24F.
Informazioni dettagliate sull'Associazione sono reperibili all'indirizzo
La conferenza si inquadra nella campagna dei Lion italiani volta alla sensibilizzazione della pubblica opinione circa la donazione del sangue del cordone ombelicale.
Il sangue placentare, ricco di cellule staminali capaci di produrre in gran numero globuli rossi, bianchi e piastrine, può essere usato nella cura della leucemia e di numerose altre affezioni.
Ogni nascita porta con sè la possibilità di salvare, tra l'altro, uno degli oltre 400 bambini che ogni anno risultano affetti da leucemia.
Tutto ciò può avvenire grazie al trapianto di sangue prelevato dal cordone ombelicale, il tessuto che lega il neonato alla madre e che dopo il parto viene normalmente gettato via.
Il dono del cordone ombelicale ha un elevato valore etico e sociale.
Il Lions Club Pegli, impegnato nella lotta alla cecità e al sostegno di quanti sono colpiti da problemi della vista, promuove le iniziative indirizzate a tali obiettivi.
Per ciò, dopo "Dialogo nel Buio", siamo lieti di segnalare l'invito dell'Unione Italiana Ciechi e della Dottoressa Lidia Schichter.
A Pegli, ignota ai più, c'è una bellissima immagine lignea dell'Immacolata Concezione.
Qualcuno ha ipotizzato che possa essere attribuita al celebre scultore genovese Anton Maria Maragliano. La Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria ha effettuato un primo sopralluogo.
Chissà se riusciremo, con il nostro impegno, a contribuire al restauro dell'immagine e alla sua attribuzione definitiva?
Helen Keller, sordo–cieca dall'età di 19 mesi, fu insegnante e scrittrice impegnata nella promozione dei diritti dei disabili.
Essa rappresenta un fulgido esempio di coraggio nell'affrontare l'oppressione della diversità. Donna intelligente e ricca di talento, dedicò la sua vita all'aiuto degli altri.
Tra le iniziative che costituiscono la sua preziosa eredità va annoverata la Helen Keller International per la prevenzione della cecità.
Le furono riconosciute numerose onorificenze, tra cui la Medaglia presidenziale della libertà, la massima decorazione degli Stati Uniti, il Premio Umanitario Lions e l'inserimento nel National Women's Hall of Fame.
In un memorabile intervento durante la Convention Internazionale del 1925 chiese ai Lions di diventare Cavalieri dei Ciechi nella crociata contro le tenebre.
Il suo invito non cadde nel vuoto: i Lions di tutto il mondo sono impegnati nella prevenzione e nella cura della cecità; iniziative quali le campagne Sight First, la realizzazione di Banche degli occhi e di reparti di oftalmologia, il riciclo di occhiali usati, le visite di controllo per la prevenzione delle malattie della vista rendono i soci del Lions Club International veri paladini di coloro per i quali le funzioni visive sono purtroppo compromesse.
Per questo proviamo simpatia per le iniziative che persone di buona volontà organizzano a favore di quanti hanno problemi di vista o per sensibilizzare l'opinione pubblica alle tematiche della prevenzione.
In questi giorni Genova, per iniziativa dell'Istituto David Chiossone, ospita la mostra/percorso Dialogo nel Buio.
È un percorso che si compie in totale assenza di luce, accompagnati da esperte guide non vedenti. Un viaggio di oltre un'ora nella completa oscurità che permette di sperimentare un nuovo modo di "vedere".
Ci si affida al tatto, all'udito, all'olfatto e al gusto per vivere un'esperienza straordinaria, dove i ruoli si invertono e le barriere si abbattono. Una visita che ha il sapore di una sfida, alla portata di chiunque abbia voglia di provarci.
Una sfida, insomma, alla portata di chiunque abbia voglia di provarci.
Gruppi di 8 persone, accompagnate da guide non vedenti, attraversano ambienti senza luce che riproducono situazioni reali. Può sembrar banale, ma non lo è affatto. Varcato l'ingresso, la linea di confine fra la luce e il buio, ci si trova alle prese con una condizione mai sperimentata, dove occorre imparare un "altro vedere".
Un buio così profondo disorienta, sconcerta chi è abituato da sempre a fare affidamento sulla vista. Ma è anche l'occasione per scoprire nuove dimensioni, in modo sorprendentemente semplice.
Non si tratta di scoprire una realtà differente, è, piuttosto una riscoperta, con modalità, diverse, dello stesso mondo che già conosciamo. Nel buio anche il caffè ha un altro sapore, una rosa un altro profumo.
Dialogo nel Buio non è una simulazione della cecità, ma l'invito a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.
Un'esperienza da non perdere, per scoprire che la vita anche per chi non vede non è vuota né triste.
È, per alcuni aspetti, semplicemente diversa.
Non possiamo mancare!
Grazie all'impegno delle Dottoresse Paola Quercioli e Mariagrazia Oliveri è stato possibile effettuare 169 esami.
La generosità di coloro che hanno partecipato all'iniziativa si è concretizzata in 1325 Euro, devoluti a favore di una Pubblica Assistenza colpita dalla recente alluvione.
Ringraziamo il Municipio Ponente, che ha concesso in uso gratuito i locali del Centro Culturale Pegliese, coloro che con il loro impegno hanno contribuito all'organizzazione, all'intrapresa e al successo dell'iniziativa, quanti hanno attuato il motto Pegli per Marassi, quartieri senza frontiere.
Anche quest'anno il Lions Club Pegli promuove il Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la pace" presso le scuole del Municipio Ponente.
I Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare questa iniziativa, giunta ormai alla 24ma edizione, che incoraggia i ragazzi ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace.
Nel corso degli ultimi 20 anni, al concorso hanno partecipato oltre 4 milioni di adolescenti provenienti da quasi 100 paesi.
Ad ogni edizione viene proposto un tema originale relativo alla pace. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per illustrare l'argomento. I lavori creati sono opere uniche ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.
Il tema di quest'anno è "I bambini conoscono la pace". Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre 2011 abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni.
Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo.
I poster vengono giudicati in base ad originalità, merito artistico ed espressività.
Essi sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A quest'ultimo grado, una giuria costituita da esperti di arte, di pace, di giovani, di educazione e di strumenti di comunicazione sceglie:
Nel passato due ragazzi italiani hanno vinto il primo premio:
Nell'edizione 2010–2011, con tema "Una visione di pace", Lucia Paladini, 12 anni, di Alessandria, è entrata nel novero dei 23 premi di merito. (visualizza il poster)
Il Lions Club Pegli ringrazia gli studenti che, partecipando al Concorso, offrono una testimonianza di impegno personale nella comprensione del Valore Universale della Pace, gli insegnanti, che sono stati riferimento per i giovani artisti, i dirigenti, che hanno sponsorizzato l'iniziativa nelle scuole.
Il Lions Club Pegli esprime il proprio apprezzamento alla Direzione del Museo Navale di Pegli, e di tutta l'Istituzione dei Musei del Mare e della Navigazione, che con la loro disponibilità e collaborazione rendono possibile la splendida mostra dei poster in un contesto di altissimo profilo, ed al Comune di Genova – Municipio Ponente, che con il suo Patrocinio offre una tangibile dimostrazione di sollecitudine verso le iniziative organizzate per promuovere Ideali e Valori presso i giovani della nostra comunità.
Il Lions Club Pegli a sostegno e per il miglioramento della realtà in cui opera, con il contributo della popolazione ha curato la realizzazione di questo gazebo
Progettazione: Dott. Arch. Gian Piero Gnecco
Pegli, 16 ottobre 2011
|
Studio Tecnico di Architettura ed Impiantistica
Dott. Arch. Gian Piero Gnecco & Dott. Arch. Laura Ghiglione
ha provveduto alla progettazione del manufatto e ne ha curato l'iter di approvazione.
Buona Caccia !
Premio | Numero estratto |
|
---|---|---|
1º Premio | Una settimana a Bardonecchia per tre persone dal 24 al 31 luglio 2011 Residence "Villaggio Campo Smith" |
2616 |
2º Premio | Quadro della Pittrice Ada Tattoli | 0790 |
3º Premio | Serigrafia del Maestro Lele Luzzati | 2722 |
4º Premio | Dipinto del pittore Roberto Matteo | 0499 |
5º Premio | Anello antico | 0106 |
6º Premio | Occhiale da sole Gucci | 0429 |
7º Premio | Occhiale da sole Vogue | 0050 |
8º Premio | Completo da toilette | 2591 |
9º Premio | Completo da toilette | 1110 |
10º Premio | Dipinto con cornice | 0870 |
Il Lions Club Pegli ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'iniziativa.
LIONS CLUB PEGLI |
COMUNE DI GENOVA Municipio Ponente |
Relatori: | ||
Dott. Alberto Garaventa
Responsabile Oncologia Clinica IV Divisione Gaslini |
Dott. Filippo Leonardo
direttore dell'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. |
Con il patrocinio di: | ||
Comune di Genova Municipio Ponente | Meseo del Mare e della Navigazione |
La donazione di Sangue rappresenta un atto di disponibilità concreta. Al di la delle parole, il sangue non può essere preparato in nessun laboratorio al mondo.
E ancora oggi la quantità di donazioni raccolte, grazie alle organizzazioni di volontariato e grazie a singoli donatori, è largamente insufficiente a coprire le esigenze locali e nazionali.
Inoltre, con il graduale invecchiamento della popolazione, c'è il rischio che il numero dei donatori che escono dal pool per raggiunti limiti di età o per malattie, sia superiore al numero dei nuovi giovani donatori. E il rischio evidente (confermato da un recente studio del Censis), è che la forbice tra disponibilità e necessità, invece di diminuire, aumenti.
Donazione come atto di disponibilità, dunque.
Alla portata di tutti.
Non un atto di eroismo.
Casomai di buona volontà.
E sicuramente di generosità.
Di amore verso la vita.
Di tutti.
Fratelli d'Italia l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga la chioma, ché schiava di Roma Iddio la creò. Stringiamci a coorte siam pronti alla morte l'Italia chiamò. Noi siamo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi. Raccolgaci un'unica Bandiera, una speme: di fonderci insieme già l'ora suonò. Stringiamci a coorte siam pronti alla morte l'Italia chiamò. |
Uniamoci, amiamoci, l'Unione, e l'amore rivelano ai Popoli le vie del Signore; giuriamo far libero il suolo natìo: uniti per Dio Chi vincer ci può? Stringiamci a coorte siam pronti alla morte l'Italia chiamò. Dal'Alpi a Sicilia dovunque è Legnano, ogn'uom di Ferruccio ha il core, ha la mano, i bimbi d'Italia si chiaman Balilla, il suon d'ogni squilla i Vespri suonò. Stringiamci a coorte Siam pronti alla morte l'Italia chiamò. |
Son giunchi che piegano le spade vendute: già l'Aquila d'Austria le penne ha perdute. Il sangue d'Italia, il sangue Polacco, bevé, col cosacco, ma il cor le bruciò. Stringiamci a coorte siam pronti alla morte l'Italia chiamò. |
I Simbolo della Repubblica | ||
Il Tricolore
tratto dal sito della |
L'Inno Nazionale (Il Canto degli Italiani) tratto dal sito della |
|
L'Inno: esegesi del testo
tratto dal sito della |
Ascolto dell'Inno
Collegamento al sito della |