Ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio di Genova diplomandosi in pianoforte con Pina Telara e in clavicembalo con Gabriella Gentili Verona. Ha partecipato quindi ai Corsi Internazionali di perfezionamento di clavicembalo, basso continuo e orchestra barocca di Pamparato, Escorial, tenuti da David Collyer, Aline Zylberajch e Gustav Leonhardt.
La sua attività è soprattutto rivolta alla musica antica. Ha tenuto infatti numerosi concerti sia come solista che con cantanti, strumentisti e orchestre in molte località italiane e all'estero (Usa, Canada, Svezia, Spagna, Norvegia, Danimarca, Germania, Ungheria, Austria, Francia, e recentemente, Cina e Messico).
Docente ai Corsi di Musica Antica a Cervo e a Stresa dal '87 al '91, ha insegnato in vari corsi musicali finanziati dal Fondo Sociale Europeo finalizzati all'allestimento di opere barocche. Ha effettuato Una registrazione TV per la RAI e diverse incisioni discografiche per Qudrivium, Arion, Bongiovanni , Opus 111, Stradivarius. Per quest'ultima ha inciso le sonate e trii di G.B. Platti ottenendo premio del disco e recensioni ai massimi livelli.
Completa la sua formazione l'attività di costruttore e restauratore di strumenti antichi. Strumenti di alto livello tecnico–acustico, finemente decorati, che utilizza nelle sue esecuzioni. Tra le più importanti realizzazioni è da segnalare la prima ricostruzione integrale, in Italia, del Fortepiano Anton Walter (il fortepiano di Mozart).
Elisa Franzetti è nata a Parma, ha iniziato la sua formazione musicale presso la Scuola Civica di Musica di Milano diplomandosi in chitarra classica sotto la guida del Mº Aldo Minella, presso il conservatorio "Dall'Abaco" di Verona. Ha studiato canto con Gabriella Ravazzi, e in seguito si è diplomata in prassi esecutiva barocca presso la Civica Scuola di Musica di Milano con Roberto Gini e Cristina Miatello.
Nel 1992 si è classificata tra i vincitori del Concorso As.Li.Co. per voci monteverdiane e ha iniziato un intensa attività concertistica che l'ha portata a esibirsi in Festival nazionali e internazionali specializzati nel repertorio di musica antica e nelle principali sale concertistiche europee.
Ha effettuato tournée in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone.
Per molti anni ha fatto parte stabilmente di gruppi affermati a livello mondiale nel repertorio barocco come Concerto Italiano di R. Alessandrini, l'ensemble Mala Punica di P. Memelsdorff, Ensemble Concerto di R. Gini.
Ha collaborato con "Akademia" di F. Laserre, "Le Parlement de Musique" di M. Gester, "La Capella de Ministrers" di C. Magraner, "La Capella Reial de Catalunya" di Jordi Savall, "Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi" diretta da R. Jais, "I Madrigalisti Ambrosiani" di G. Capuano, "La Risonanza", di F. Bonizzoni, "Accademia degli Imperfetti" di M. Less, "Gli Erranti" di A. Casari, ensemble "Il Falcone", 6quot;I musici estensi" di A. Cadario.
Ha lavorato, inoltre, con l'orchestra da camera 6quot;Il Quartettone" diretto da Carlo de Martini e con l'ensemble "Sentieri Selvaggi" diretto dal compositore Carlo Boccadoro specializzato in musica contemporanea.
È tra i fondatori dell'ensemble "Janua Coeli Globus" di Genova, che si prefigge di realizzare spettacoli che uniscano Musica, Teatro e Poesia quali il progetto "Sotto le Ali Divine" presentato al Festival di Spoleto nel 2005.
Con la Mailänder Kantorei della Chiesa protestante di Milano ha eseguito opere di Bach (Passione secondo Giovanni, Oratorio di Natale, Magnificat, Cantate per Soprano solo BWV199 e BWV51, Cantate BWV21 e BWV80).
Ha effettuato registrazioni discografiche per l'etichetta Opus 111, Stradivarius e Amadeus, Naïve, Harmonia Mundi.
Torna a "Notizie"