Stemma Lions LIONS CLUB PEGLI     18 novembre 2012


Screening glicemico e visita oculistica fundus oculi


Locandina Diabete 2012


In occasione della quarta Giornata Mondiale del Diabete il Lions Club Pegli, assieme al Lions Club Genova Santa Lucia, ha offerto a tutti gli interessati, a titolo gratuito, lo Screening Glicemico e l'Esame Oculistico fundus–oculi, per individuare eventuale retinopatia diabetica.

In tale occasione è stata effettuata una raccolta fondi a favore delle Suore Missinarie della Carità di Calcutta – Genova Pra', che il Lion Club Pegli da anni sostiene ammirato per lo spirito di servizio che anima queste religiose.

L'Ing. Nunzio Santaniello, presidente del Lions Club Genova Santa Lucia, partner dell'iniziativa, così ha commentato la manifestazione:

Grande successo dell'iniziativa proposta dal Lions Club Genova Santa Lucia in collaborazione con il Lions Club Pegli in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta al Diabete.

Lo screening gratuito, offerto domenica 18⁄11⁄2012 alla popolazione del ponente genovese, ha visto l'affluenza di moltissime persone che hanno partecipato alla manifestazione organizzata per dare informazioni dettagliate sui rischi legati al diabete.

Sono stati effettuati 398 test glucometrici per il diabete e 350 visite oculistiche fondus—oculi per la diagnosi di eventuali retinopatie diabetiche. I referti degli esami sono stati consegnati in tempo reale.

L'affluenza è stata tale che il materiale diagnostico offerto da LIFESCAN ITALIA per effettuare gli esami diagnostici, eseguiti gratuitamente da medici Lions, medici volontari aggregati e dalle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana durante tutto l'arco della giornata, è stato utilizzato integralmente, senza avanzare alcunché!

L'attenzione delle persone e le risposte che i medici hanno potuto offrire alla popolazione sono state di grande gradimento reciproco.

Il messaggio lanciato dai volontari che hanno reso possibile l'evento ' che il livello di prevenzione nei confronti del diabete e delle modalità di divulgazione dei rischi ad esso connesso, deve essere aumentato e continuamente monitorato.

L'occasione ha reso possibile anche organizzare una raccolta fondi a favore delle Suore Missionarie di Madre Teresa di Calcutta di Genova⁄Pra', raccolta che, grazie alla sensibilità di tutti coloro che hanno vissuto l'evento, ha fruttato la ragguardevole cifra di 980 euro che, rispettando la volontà delle Suore, saranno destinati all'acquisto di generi di prima necessità che le missionarie distribuiranno ai pił bisognosi.

Tutto ciò è stato possibile grazie all'impegno dei medici, delle infermiere e dei Lions volontari che incessantemente, per 10 ore, hanno soddisfatto tutte le richieste della gente, e grazie alla collaborazione del Municipo VII Ponente che ha patrocinato l'evento mettendo a disposizione la sala del Centro Culturale Pegliese.

È per questo che in nome e per conto del Lions Club International, al quale siamo orgogliosi di appartenere, vogliamo dire


GRAZIE A TUTTI!


Brochure Diabete 2012



Torna al Programma 2012-2013


Home