|
Benvenuti nel Sito del Lions Club Pegli Distretto 108 Ia2 – Italia |
ANNO 2022 – 2023
Il mio motto tradisce un desiderio di realizzare un lionismo di confronto, di dialogo e di collaborazione. Mi sono impegnato quindi per rappresentare queste mie intenzioni anche attraverso il guidoncino che mi accompagnerà. Ed eccomi a proporvi una immagine che contiene molto di più!
Istintivamente ragione e cuore hanno disegnato un gioiello, un omaggio alla mia famiglia, alla mia città, alla mia professione. Una spilla, forse non delle più moderne come modello, ma capace di evocare la forza di un abbraccio prezioso.
L'abbraccio riservato a chi ha bisogno di conforto o agli amici con cui si condividono gioie e sofferenze, l'abbraccio in cui noi Lions sappiamo stringerci e da cui traiamo forza. A dare luce al gioiello sono 68 diamanti, non tutti delle stesse dimensioni, ma tutti brillano della stessa intensità, come i nostri Club!
Un diamante solo è sicuramente prezioso, ma non basta a se stesso!
Diventa un gioiello condividendo il proprio splendore con altre gemme; un unico socio, per quanto volenteroso, costruirà poco; un unico Club, per quanto intraprendente, avrà attività limitate, se si priverà della collaborazione con altri Club!
Al centro della spilla, nel punto in cui la struttura appare più solida, brilla un diamante più grande la nostra Fondazione!
Il gioiello necessita ancora di qualche dettaglio: le tre navettes. Una bianca, un brillante di taglio diverso a rappresentare il contributo dei Lions lontani, perché appartenenti a culture diverse e portavoce di idee diverse, ma comunque preziose. E poi due navettes colorate, perché i nostri Club collaborano con associazioni ed istituzioni che non appartengono al mondo lions, ma che ci garantiscono un proficuo coinvolgimento nel tessuto sociale del nostro Paese, ed ecco il nostro Tricolore!
La spilla merita uno sfondo che le dia risalto, che trasmetta un palpito vitale alla sua luce! L'acqua! L'acqua protagonista della mia storia lionistica nell'entusiasmante avventura di Acqua per la Vita, l'acqua del mare, l'acqua dei fiumi e dei torrenti del nostro Distretto, l'acqua che sempre più si impone come un bene prezioso da tutelare!
Infine lo stemma di Valenza, per il forte sentimento che mi lega alla mia piccola preziosa città, che amo ed a cui appartengo come uomo, come professionista e come lion.