|
Benvenuti nel Sito del Lions Club Pegli Distretto 108 Ia2 – Italia |
Il saluto del Governatore Pio Visconti
Carissimi soci,
mentre scrivo si rinnova in me l'emozione fortissima dell'incontro a Montreal col nostro Presidente Internazionale Brian Sheehan e mi sento sempre più carico di entusiasmo e ulteriormente motivato a servire insieme.
Molto lavoro ci aspetta, ma so che con l'impegno di tutti, proprio come suggerisce il messaggio di Brian, nulla sarà impossibile! Gli obiettivi per il prossimo anno sono numerosi, ambiziosi e molto importanti! soltanto lavorando insieme potremo sperare insieme di raggiungerli!
Fin d'adesso un ringraziamento dal profondo del mio cuore va a tutti coloro che s':impegneranno per la buona riuscita dei nostri service, indipendentemente dall'incarico di officer, con l'unica lodevole intenzione di tendere una mano a chi è meno fortunato. In occasione della Giornata degli Incarichi, ho avuto il piacere di incontrare e ringraziare di persona chi ha accettato di servire come Lion, non solo il proprio club ma anche il Distretto.
Mi è stata manifestata fiducia, dalla maggior parte di voi, e ho sentito dell'affetto nei miei confronti, che cercherò di onorare con impegno e dedizione, essendo consapevole che la strada che dovremo percorrere tutti insieme presenta problemi e ostacoli. In occasione del Primo Consiglio dei Governatori a Roma, mi è stato conferito l'incarico di coordinare a livello multidistrettuale i service sull'ambiente e mi fa piacere condividere con voi la gioia, ma anche la responsabilità per questo incarico.
Quotidianamente ci confrontiamo con scenari inquietanti che comunicano un senso di precarietà La pandemia, la vicina guerra, i problemi ambientali e una società che impone continui cambiamenti, che ci costringono ad affrontare nuovi bisogni. Per condurre le nostre attività professionali, ma anche per servire al meglio nella nostra Associazione dobbiamo vigilare, aggiornarci continuamente e rendere conto delle nostre scelte. In questo momento storico, certamente a mio giudizio uno dei più difficili della nostra esistenza, noi Lions, oggi più di ieri, possiamo avere un ruolo determinante sulla vita di tanti, e molti ripongono in noi la loro speranza di vita. Desidero promettere a tutti voi che dedicherò tutto il mio impegno in primis ai Club, dai quali vorrei essere considerato un socio in più, e con l'entusiasmo di un socio in più, vorrei mettermi a disposizione per ogni confronto che vorrete con me!
Noi tutti ci impegneremo, ognuno nel proprio ruolo, a far conoscere nelle nostre comunità i valori di amicizia, servizio e solidarietà che ci animano. Ognuno di noi deve essere portatore di un messaggio positivo.
Noi Lions, se uniti, siamo una grande forza che può fare tanto per la complessa società in cui viviamo. Dobbiamo cercare di guardare il futuro con un nuovo atteggiamento e una nuova sensibilità per alimentare le motivazioni dei soci e per accrescere in loro il senso d'appartenenza ad una realtà internazionale; ma confido che tanta, tanta energia sia già in noi!
L'energia che darà ai club lo slancio per iniziative condivise, per obiettivi ambiziosi che porteranno a risultati insperati, perchè insieme possiamo pensare in grande per nuove sfide.
Noi tutti Lions dobbiamo pensare di essere tifosi della stessa squadra, quella del Lions Clubs International. Come Clubs e come Distretti possiamo organizzarci in vari gruppi di ultras e possiamo anche competere per lo striscione più grande o per il coro d'incitamento più rumoroso, ma quando una squadra scende in campo dobbiamo essere tutti uniti per sostenerla! Un'ultima considerazione desidererei dedicarla alla vita di club: io penso che il problema principale dei club non sia quello di trovare nuovi soci, ma sia quello di proporsi come una realtà capace di dar vita ad iniziative che possano essere attrattive per le comunità in cui operiamo. I Lions saranno più conosciuti e apprezzati in ragione delle attività che ogni club svolgerà e delle iniziative che saprà proporre!
L'arrivo di nuovi soci e soprattutto la soddisfazione di quelli già presenti saranno, a mio giudizio, la normale conseguenza del nostro agire verso il mondo esterno. Se i soci, in futuro, sapranno trasformare il loro club in un laboratorio in grado di elaborare nuove idee e nuove proposte, magari pensando in grande e unendosi ad altri club del territorio, sono sicuro che nuovi potenziali soci si affacceranno al nostro mondo, perché attratti dal nostro nuovo modo di agire. Sono certo che se riusciremo tutti insieme, Lions e Leo, a renderci interpreti di questo piccolo, ma importante, cambiamento, in totale coerenza con gli scopi del lionismo, il nostro futuro, proprio perché basato sul concetto di servire gli altri prima di noi stessi, non potrà che essere radioso, come un nuovo giorno quando spunta il sole. Un affettuoso saluto a tutti, uno per uno, e un augurio a tutti noi insieme per un proficuo nuovo anno lionistico.
Pio Visconti